Alghero, l'affondo di Moro (Città Viva): “Differenziata al 73%, altro che lezioni da Forza Italia”

Il consigliere comunale Giampietro Moro di Città Viva interviene nel dibattito sull’igiene urbana e lo fa con toni netti, replicando alle recenti critiche avanzate da Forza Italia. Lo fa rivendicando con forza i risultati ottenuti dalla maggioranza in carica, in particolare sul fronte della raccolta differenziata.

«L’igiene urbana è certamente uno dei temi più importanti e cruciali della città e pertanto non è certamente con le strumentalizzazioni che si può argomentare o discutere dello stesso», afferma Moro, che invita il partito azzurro a non dimenticare le responsabilità del passato: «Consigliamo pertanto a Forza Italia di provare quantomeno a fare uno sforzo di memoria, e perché no di autocritica, rispetto alla propria gestione durante i mandati amministrativi».

Il riferimento è diretto alle amministrazioni guidate da Marco Tedde. «Ricordiamo che durante le consiliature Tedde la raccolta differenziata in città era ferma al 30% e che con pazienza ed impegno siamo riusciti a portarla al 73%, con chiari e netti miglioramenti oggettivamente visibili a tutti», sottolinea Moro.

Il consigliere ammette che esistono margini di miglioramento: «Decoro e pulizia sono certamente perfettibili e migliorabili e così si guarda avanti facendo tesoro anche delle critiche costruttive, cercando di tralasciare le esternazioni strumentali, soprattutto quando giungono da parte di chi non ha esempi ed esperienze virtuosi da proporre a paragone o che riproponendosi al giudizio degli elettori è stato sonoramente bocciato».

Moro respinge poi le accuse sui presunti tagli ai mezzi e al personale, e rilancia: «Non c’è infatti alcun taglio dei mezzi né tantomeno di personale, ma al contrario, proprio in previsione della imminente stagione, si sta provvedendo all’incremento di nuovi mezzi (in sostituzione di quelli oramai vetusti ed obsoleti) e di personale che rafforzi l’organico attuale».

In merito al servizio delle isole ecologiche itineranti, al centro delle proteste di questi giorni, Moro difende l’operato dell’amministrazione: «Sul fronte delle isole ecologiche si registra un rafforzamento cospicuo di orari e servizio di modo da poter agevolare i cittadini delle zone dell’agro nel conferimento. In alcuni casi, ad esempio Valverde, si sono verificati episodi di disservizio causati per lo più da cittadini, spesso recidivi, poco attenti nell’atto di conferimento».

Infine, il consigliere ribadisce che l’Assessorato all’Ambiente sta monitorando la situazione: «L’Assessorato all’ambiente, con i propri uffici, sta seguendo costantemente la situazione al fine di mantenere alto il livello di gestione della raccolta e di tamponare per quanto possibile le fisiologiche difficoltà che provengono dal regime di proroga dell’appalto e dall’aumento della presenza di abitanti dovuta all’imminente inizio di stagione».

E conclude: «Sarà cura dell’amministrazione e dell’Assessore Selva continuare nel lavoro iniziato, cercando di offrire una comunicazione più efficace che agevoli i cittadini e li informi in maniera puntuale sulle modalità di conferimento, al fine di mantenere in città il decoro e la pulizia che Alghero merita».

Politica

Uniti per Todde “Sardinia Family”: una proposta di legge del gruppo in Consiglio Regionale per promuovere natalità, benessere familiare e conciliazione vita-lavoro in Sardegna
Cagliari, 20 maggio 2025. In una Sardegna che continua a perdere popolazione anno dopo anno, con un tasso di natalità sceso nel 2023 al minimo storico di 4,6 nati ogni mille abitanti – il più basso d’Italia e tra i più bassi d’Europa – e dove oggi si contano 266 anziani ogni 100 giovani sotto i 15 anni, la proposta di legge “Sardinia Family” si pon...

Sassari, mafia nigeriana, Satta e Zappareddu (Lega): "Plauso alle forze dell’ordine. Cultura della legalità e rigenerazione urbana per il centro storico"
  «Il blitz contro la mafia nigeriana condotto dalla Squadra Mobile di Sassari e dal Servizio Centrale Operativo, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Cagliari, rappresenta un duro colpo alla criminalità organizzata e un grande successo delle nostre forze dell’ordine. A loro va il nostro plauso e il nostro pieno sos...

Treno a idrogeno, Destra Democratica Italiana Gianfranco Langella, Segretario Nazionale: l’unica vera infrastruttura strategica per Alghero, l’aeroporto, i porti e lo sviluppo economico del territorio
Rimodulare l’uso dei 320 milioni di euro destinati alla tratta ferroviaria a idrogeno Mamuntanas - Aeroporto di Alghero per costruire un trenino elettrico turistico che attraversi Santa Maria la Palma, Porto Conte e Fertilia non è solo un’idea anacronistica, ma rappresenta una pericolosa deviazione da una visione strategica e concreta dello svilupp...