Ossi, tenta di rubare tre auto in un giorno: arrestato dai Carabinieri

Una mattina di furti a catena tra Sassari e Ossi, finita con le manette. Un uomo è stato arrestato dai Carabinieri dopo aver tentato di rubare tre auto nel giro di poche ore.

Il primo colpo lo ha messo a segno a Sassari, in corso Trinità. Il proprietario di una Opel Crossland si era allontanato un attimo per entrare in tabaccheria. Giusto il tempo per l’uomo di infilarsi nell’auto e sparire. La segnalazione è arrivata subito alla Centrale Operativa dei Carabinieri, che ha diramato l’allarme.

Poche ore dopo, nel comune di Ossi, la stessa persona ha provato a rubare una Nissan Juke. Questa volta però alcuni conoscenti della proprietaria lo hanno visto e messo in fuga, costringendolo ad abbandonare l’auto.

I militari lo hanno rintracciato poco dopo, ancora a bordo dell’Opel rubata a Sassari. Nello zaino aveva cesoie, forbici e una pinza multiuso: strumenti buoni per aprire portiere, non certo per fare giardinaggio.

Dalle verifiche è emerso che l’uomo aveva tentato anche di rubare un’Alfa Romeo Mito, sempre a Ossi. Le tre auto sono state recuperate e riconsegnate ai legittimi proprietari.

Su disposizione della Procura di Sassari, l’uomo è stato arrestato e trattenuto in camera di sicurezza. Oggi il giudice ha convalidato l’arresto, disponendo per lui i domiciliari con braccialetto elettronico.

Resta il principio di presunzione d’innocenza: la colpevolezza potrà essere accertata solo con sentenza definitiva. Intanto, resta anche la lezione: certe giornate sarebbe meglio passarle a piedi.

Cronaca

Alghero, rubano profumi per mille euro: denunciati tre stranieri
La Polizia di Stato di Alghero ha denunciato tre persone — un uomo e due donne, tutti stranieri — per furto aggravato in un esercizio commerciale della città. La segnalazione è arrivata alla sala operativa del Commissariato, che ha inviato subito sul posto una pattuglia della...

Oristano, l’isola sicura nell’Italia inquieta
In un Paese che registra 2,38 milioni di reati all’anno, dove la cronaca racconta città sempre più assediate da microcriminalità e degrado urbano, Oristano emerge come un’eccezione. Un piccolo presidio di equilibrio civile, quasi un’anomalia statistica nel cuore del Mediterraneo.

Quando l’innovazione parla sardo
Quattro milioni di euro, cinquanta progetti, decine di enti locali coinvolti. Non è fantascienza amministrativa, ma il bilancio concreto dello Spoke 2 di e.INS, un programma coordinato dall’Università di Sassari che ha deciso di far dialogare intelligenza artificiale...

Porto Torres, notte di Halloween tra controlli e sbronze
A Porto Torres la notte di Halloween non è passata inosservata. Carabinieri in strada, lampeggianti accesi tra Sorso e Sennori, e parecchie pattuglie in giro per tenere d’occhio feste, auto e bicchieri di troppo. Il bilancio? Due denunce, qualche patente in meno e molta prudenza ritrovata, almeno per una notte....

Sassari, l’allevamento dei suinetti che divide il Prato Comunale
Da più di cinquant’anni, in località Prato Comunale, alle porte di Sassari, c’è un capannone agricolo. Prima ospitava galline ovaiole, oggi suinetti. E qui comincia la disputa: per qualcuno è sviluppo agricolo, per altri è un pugno nello stomaco al paesaggio. Il