Sassari, il Consiglio comunale approva all’unanimità la proposta di accoglienza per i residenti dei Campi Flegrei

Il Consiglio comunale ha votato all’unanimità a favore della proposta di sostegno ai residenti dei Campi Flegrei, area colpita dal fenomeno del bradisismo. L’ordine del giorno, presentato dal consigliere di minoranza Angelo Azara e sottoscritto da Antonello Sassu, Maria Alessandra Corda, Alessandro Ponti e Mariano Brianda, è stato accolto senza contrasti da tutta l’aula.

Durante il dibattito, il sindaco Giuseppe Mascia ha scelto di non intervenire direttamente. A rappresentare la posizione della maggioranza è stata la capogruppo del Partito Democratico, Rossana Serratrice, che ha sottolineato come l’atto di solidarietà verso i cittadini campani debba essere inteso in senso più ampio, “verso tutte le comunità del mondo costrette a convivere con situazioni di emergenza simili”.

“Siamo profondamente soddisfatti che il Consiglio comunale abbia riconosciuto l’importanza di sostenere chi affronta le difficoltà legate al bradisismo nei Campi Flegrei – hanno dichiarato Angelo Azara e Antonello Sassu –. Questo voto unanime dimostra come la solidarietà e l’attenzione verso chi vive situazioni di emergenza siano valori condivisi da tutta l’assemblea”.

L’iniziativa, promossa dal direttore del Giornale di Oristano, Pietro Serra, ha trovato il pieno sostegno di tutti i gruppi consiliari, evidenziando una volontà condivisa di offrire un segnale concreto di vicinanza.

“Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine al Consiglio comunale di Sassari per l’attenzione e la sensibilità dimostrate – ha commentato Pietro Serra –. Vedere l'assemblea della città unirsi simbolicamente a chi vive quotidianamente le difficoltà del bradisismo rappresenta un segnale di umanità e responsabilità collettiva. Un ringraziamento va ai consiglieri Azara e Sassu, così come alla maggioranza per la serietà dimostrata. Questo gesto rafforza il senso di comunità e dimostra che la solidarietà non conosce confini”.

Photogallery:

Cronaca

Rapina a Baja Sardinia, recuperato orologio di lusso a Olbia: tre fermati
È stato ritrovato dai Carabinieri della Sezione Operativa di Olbia un orologio di lusso Patek Philippe, rubato il giorno precedente a un turista straniero in località Cannigione. Il prezioso oggetto, del valore di decine di migliaia di euro, era stato sottratto con violenza mentre la vittima stava rientrando nel pr...

Giardini Aperti 2025: Arte, Cultura e Diritti Umani viaggiano sullo stesso binario
  Per il secondo anno i Diritti Umani fanno parte del messaggio sociale e culturale che l’Associazione per le Arti Abaco Teatro, organizzatrice della rassegna teatrale Giardini Aperti 2025 e del XVIII Festival Internazionale della Sostenibilità. Un messaggio sociale chiaro e in perfetta sintonia con l’adesione dell’Associazione all’Agenda 2030...

“Fermiamo i suicidi in divisa”,  il Nuovo Sindacato Carabinieri lancia una petizione. Il segretario nazionale Vincenzo Incampo: “Dietro ogni uniforme c’è una persona  e ogni persona conta”
Un gesto condiviso su tutto il territorio nazionale per contrastare il fenomeno dei suicidi in divisa. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre, il Nuovo Sindacato Carabinieri, su iniziativa del segretario nazionale Vincenzo Incampo, promuove la petizione “Fermiamo i suicidi in divisa”, chiede...