“Da giorni si rincorrono voci non ufficiali, oggi la notizia appare sulle colonne di uno dei principali giornali online cittadini. Il Segretario Generale del Comune di Alghero, dott. Giovanni Antonio Ara, sarebbe prossimo a lasciare il suo incarico. Si tratterebbe, qualora confermato, di un fatto gravissimo, che imporrebbe una riflessione profonda sullo stato della macchina amministrativa cittadina.” A parlare sono Pino Cardi, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, e Alessandro Cocco, capogruppo consiliare, che in una nota chiedono al sindaco Raimondo Cacciotto di uscire dal silenzio e fare chiarezza.
“Non possiamo e non vogliamo entrare nel merito di decisioni personali – spiegano Cardi e Cocco – ma non sfugge a nessuno il valore professionale e umano del segretario Ara, che in questi mesi ha garantito equilibrio e competenza in molte delle fasi più controverse dell’azione amministrativa. Ciò che stupisce, semmai, è il silenzio dell’amministrazione, che ancora non ha smentito le indiscrezioni.”
Fratelli d’Italia sottolinea come l’eventuale uscita del segretario generale assumerebbe una valenza politica rilevante, specie in una fase in cui, spiegano, emergono forti tensioni nella dirigenza comunale e criticità amministrative già denunciate nelle scorse settimane. “Le dinamiche gestionali, le scelte procedurali, l’impostazione di alcuni atti e la gestione dei concorsi pubblici in corso – aggiunge Cocco – pongono interrogativi seri sul funzionamento dell’amministrazione. In un contesto del genere, la stabilità e l’autorevolezza del Segretario Ara avrebbero potuto continuare a rappresentare un punto fermo, mentre un suo addio aprirebbe un’ulteriore incognita.”
La richiesta del partito di centrodestra è chiara: trasparenza. “Alghero non può permettersi, in un momento di tale difficoltà, di perdere una figura chiave senza alcuna spiegazione. Il buon andamento dell’amministrazione passa anche dalla verità verso i cittadini”, concludono Cardi e Cocco.