PLOAGHE – È partito ufficialmente il ricco calendario di eventi che animerà Ploaghe per oltre un mese: “I Candelieri e il Ferragosto Ploaghese” torna con una nuova edizione carica di appuntamenti che intrecciano fede, musica, cultura e identità. Dal 1° agosto all’8 settembre il paese si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di socialità, grazie alla collaborazione tra Comune, Regione, Consulta Giovanile, associazioni culturali e comitati locali.
Il cuore delle celebrazioni resta il 15 agosto, con la festa dell’Assunta e il tradizionale rituale de “I Candelieri”: dopo la processione, l’incontro dei candelieri in piazza San Pietro rappresenta per la comunità un momento di intensa spiritualità, capace di attrarre anche numerosi fedeli dai paesi vicini.
Ad aprire il programma è stata l’anteprima per i più piccoli, lo scorso 25 luglio, con la “Festa di Mezza Estate” organizzata dall’associazione Nessuno Escluso nel Parco inclusivo, confermando l’attenzione del cartellone verso le famiglie e i bambini.
Tra gli eventi più attesi, torna sabato 9 agosto la Sagra della Pecora: dopo due anni di sperimentazione in formato itinerante, l’appuntamento rientra nel centro storico, nel corso Spano, con uno stile “slow food” che unisce i sapori della tradizione a un nuovo approccio sostenibile.
Non mancheranno i grandi nomi della musica e della letteratura: dal Concerto per i Candelieri della Banda musicale di Ploaghe al festival “Musica sulle Bocche”, dal live dei Deamistade al tributo a Rino Gaetano con Alessandro Azara. Spazio anche a eventi come “SardignAeras”, il festival “Sardegna in Festa”, la rassegna “Boghes e Animas”, la danza con “Interagendo” e il Festival delle Bellezze. A impreziosire il cartellone, anche il Festival letterario Entula, che porterà a Ploaghe alcune delle voci più interessanti della narrativa contemporanea.
«Anche quest’anno gli eventi de “I Candelieri e il Ferragosto Ploaghese” saranno molto numerosi e rappresentano un connubio fra storia, cultura e identità della nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Carlo Sotgiu –. Come ogni anno, a nome di tutta l’amministrazione, voglio ringraziare associazioni e comitati locali che con il loro impegno e la loro presenza consentono la realizzazione di una manifestazione così impegnativa».