Emergenza all'Asinara, minore soccorso dalla Guardia Costiera: trasferito al pronto soccorso di Sassari

Un intervento tempestivo della Guardia Costiera ha consentito nel pomeriggio di ieri, martedì 29 luglio, il trasferimento d’urgenza di un ragazzo di 12 anni dall’isola dell’Asinara al porto di Porto Torres, a seguito di un trauma distorsivo.

La motovedetta CP 871, con a bordo il personale sanitario del 118 di Sassari, ha raggiunto l’approdo di Fornelli dove il minore, già sottoposto alle prime cure dal CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), è stato preso in carico per il trasferimento. Il servizio di presidio medico stagionale garantito dal CISOM sull’isola è attivo dal 1° giugno al 30 settembre.

Accompagnato dai genitori, il giovane è stato poi condotto via mare a Porto Torres, dove un’ambulanza lo attendeva per il trasporto al pronto soccorso dell’ospedale di Sassari.

L’operazione si inserisce nel quadro del protocollo d’intesa siglato tra la Capitaneria di Porto di Porto Torres, la ASL di Sassari, il Comune di Porto Torres, la Conservatoria delle coste della Sardegna, il Parco Nazionale dell’Asinara e il CISOM, finalizzato ad assicurare un rapido intervento sanitario ai visitatori dell’isola, specie durante l’estate, quando il flusso turistico raggiunge i picchi più alti.

Cronaca

Riqualificazione dell’area Mariotti, Pais (Lega): "Serve coraggio e visione per restituire dignità all’ingresso di Alghero e dare ai cittadini strutture sportive adeguate"
“Serve coraggio e visione. Non possiamo più permetterci di lasciare l’ingresso della nostra città in queste condizioni pietose. Quell’area – oltre tre ettari e mezzo, se si considera anche il campo Don Bosco e il palazzo bruciato si arriva a quasi cinque – dev’essere al centro di una vera progettazione urbana. Alghero merita molto di più”.

Campionato Italiano 2025 Snipe di Porto Rotondo, aperte le iscrizioni
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Campionato Italiano Open 2025 di classe Snipe in programma dal 2 al 5 ottobre a Porto Rotondo. Con la pubblicazione del Bando di Regata entra nel vivo l’organizzazione di un evento che segna un traguardo storico: per la prima volta un Campionato Nazionale Snipe si svolgerà in Sardegna, a conferma della cre...