Oristano, 72enne in condizioni critiche per virus West Nile: confermata la positività

Un uomo di 72 anni è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Oristano dopo essere risultato positivo al virus West Nile. La conferma è arrivata nelle scorse ore dal laboratorio analisi dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, che ha validato l’esito del test sierologico effettuato sul paziente.

«Al momento l’uomo è in condizioni critiche» fa sapere, con una nota stringata, l’ufficio stampa della ASL. Nessun altro dettaglio è stato diffuso: massimo riserbo da parte dell’azienda sanitaria.

Nel frattempo, il Dipartimento di igiene e prevenzione ha attivato il protocollo previsto per i casi di febbre del Nilo, con indagine epidemiologica sull’area di residenza del paziente e avvio delle operazioni di disinfestazione.

Il virus West Nile, trasmesso principalmente dalle zanzare, è tornato a far paura anche in Sardegna. E la stagione estiva, con le alte temperature e l’umidità, non aiuta.

Cronaca

Riqualificazione dell’area Mariotti, Pais (Lega): "Serve coraggio e visione per restituire dignità all’ingresso di Alghero e dare ai cittadini strutture sportive adeguate"
“Serve coraggio e visione. Non possiamo più permetterci di lasciare l’ingresso della nostra città in queste condizioni pietose. Quell’area – oltre tre ettari e mezzo, se si considera anche il campo Don Bosco e il palazzo bruciato si arriva a quasi cinque – dev’essere al centro di una vera progettazione urbana. Alghero merita molto di più”.

Campionato Italiano 2025 Snipe di Porto Rotondo, aperte le iscrizioni
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Campionato Italiano Open 2025 di classe Snipe in programma dal 2 al 5 ottobre a Porto Rotondo. Con la pubblicazione del Bando di Regata entra nel vivo l’organizzazione di un evento che segna un traguardo storico: per la prima volta un Campionato Nazionale Snipe si svolgerà in Sardegna, a conferma della cre...