Dalla Sardegna parte un nuovo modello educativo nazionale. Il Comitato provinciale AiCS di Sassari è capofila del progetto “Centri di formazione ambientale permanente”, che trasforma i centri sportivi affiliati all’Associazione Italiana Cultura e Sport in veri e propri presìdi di educazione ecologica. La presentazione ufficiale è prevista per giovedì 1° agosto, nella sede AiCS di via Cedrino 3 a Sassari, alle ore 10, con la partecipazione del presidente nazionale AiCS Bruno Molea e del presidente AiCS Ambiente Andrea Nesi.
Quattro i centri dell’isola coinvolti nella fase iniziale: oltre a Sassari, anche l’AiCS Porto Liscia Windsurf di Santa Teresa di Gallura, il camping AiCS Valledoria Watersports e l’AiCS Wind Foiling Center di Alghero. Tutti potranno formare i propri operatori sportivi, che verranno diplomati come eco-istruttori AiCS.
«Questi centri – dichiara Franco Cassano, presidente del Comitato AiCS Sassari – rappresentano un’occasione straordinaria per promuovere una cultura ecologica trasversale e duratura, che parte dallo sport e arriva all’educazione civica e ambientale».
Il progetto non si limiterà al periodo estivo. I Centri diventeranno attivi tutto l’anno, proponendo attività educative differenziate per fasce d’età: dai campi estivi per bambini, con esperienze immersive nella natura e laboratori di agricoltura generativa, fino ai corsi per adulti su alimentazione consapevole, risparmio energetico e cittadinanza attiva. Le scuole, di ogni ordine e grado, potranno aderire con percorsi specifici, così come i centri estivi, invernali e i gruppi over 18.
I partecipanti minorenni otterranno la qualifica di “moschettieri dell’ambiente” e “ambasciatori della sostenibilità AiCS”, mentre gli adulti potranno accedere ai corsi del Corpo Nazionale delle Guardie Ambientali AiCS.
Con un approccio pratico, dinamico e radicato nei territori – molti dei quali marittimi – il progetto intende fondere sport, natura e formazione in un sistema educativo permanente, volto alla creazione di una cittadinanza più attenta, responsabile e attiva sul fronte della tutela ambientale.