Paura ieri pomeriggio a Bosa. Un incendio divampato intorno alle 16:20 in località S'Ancaturra, nei pressi della circonvallazione del Castello, ha rischiato di colpire un’area abitata. Il vento ha fatto il resto, spingendo le fiamme verso la parte alta del colle, sfiorando campagne abitate e arrivando a minacciare una struttura ricettiva.
La macchina dei soccorsi si è attivata subito. Sul posto sono arrivate le squadre Forestas di Bosa, Tresnuraghes, Montresta e Scano Montiferro, affiancate dalle Compagnie barracellari di Bosa, Modolo e Scano Montiferro. A coordinare tutto, il personale della Stazione forestale di Bosa.
I Vigili del fuoco hanno presidiato la struttura ricettiva, anticipando il fronte di fuoco sul versante più esposto. Alle 17:20 è entrato in azione anche l’elicottero della Base di Santa Maria di Bosa, appena rientrato da un altro intervento.
In campo anche la Protezione civile comunale, con il vicesindaco Federico Ledda presente sul posto. Alle 18:45 circa le operazioni di bonifica si sono concluse. Ma alcune squadre sono rimaste in zona per il monitoraggio e la sicurezza. Perché con il vento, si sa, basta poco per far ripartire l’inferno.