Sassari, notte di paura a Monte Rosello: auto in fiamme davanti a un’abitazione, anziana in ospedale per intossicazione

 Paura nel cuore della notte a Monte Rosello, uno dei quartieri popolari di Sassari, dove un’auto parcheggiata in via Goceano è stata completamente avvolta dalle fiamme. L’incendio, divampato poco dopo le 2 del mattino, ha provocato gravi danni anche a un’abitazione al piano terra dello stabile adiacente e ha costretto al ricovero una donna anziana per sospetta intossicazione da fumo.

Secondo quanto ricostruito, le fiamme hanno avuto origine dal veicolo parcheggiato a bordo strada, per cause al momento ancora da accertare. L’incendio si è rapidamente esteso, raggiungendo le finestre dell’appartamento situato al piano terra. La violenza del calore ha infranto i vetri, consentendo al fumo e alle fiamme di penetrare all’interno dell’abitazione, dove si trovava una donna di circa 80 anni. La vittima, colta nel sonno, è riuscita ad allertare i soccorsi ma ha inalato una quantità significativa di fumo. È stata trasportata in ospedale per accertamenti: le sue condizioni non sarebbero gravi, ma lo spavento è stato forte.

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per domare l’incendio ed evitare che si propagasse ad altri veicoli o abitazioni vicine. Le operazioni di messa in sicurezza sono durate oltre un’ora. All’interno della casa è stato riscontrato il danneggiamento di alcuni arredi, in particolare un materasso bruciato in parte dalle lingue di fuoco entrate dalla finestra.

Sul caso indagano i carabinieri della compagnia di Sassari, che non escludono alcuna pista, compresa l’ipotesi dolosa. In attesa degli esiti degli accertamenti tecnici, l’episodio ha destato forte preoccupazione tra i residenti, svegliati nel cuore della notte dal fumo e dalle esplosioni provocate dall’auto in fiamme.

Resta alta l’attenzione delle forze dell’ordine su episodi di questo tipo, già verificatisi in passato nel capoluogo turritano.

Cronaca

Al Ceas “Ali in viaggio”, laboratorio per bambini  sugli uccelli migratori
Il 10 maggio dalle 9:30 alle 12, in occasione della Giornata mondiale degli uccelli migratori, il CEAS Lago Baratz del Comune di Sassari, che svolge le sue attività didattiche nella Z.S.C. (Zone Speciale di Conservazione) ‘Lago Baratz-Porto Ferro’, propone il laboratorio didattico-creativo ‘Ali in viaggio’ dedicato all’avifauna migratoria. I partec...

Sardegna: lo scandalo dei fondi agricoli non spesi. Ruggiu (Centro Studi Agricoli): “Danni gravi per tutto il comparto. Ora paghi chi ha sbagliato”
«Quanto emerge dalla relazione tecnica allegata alla legge di stabilità regionale 2025 è gravissimo. A causa delle inefficienze dell’organismo pagatore ARGEA, la Sardegna non è riuscita a completare entro il 30 giugno 2024 il pagamento delle domande presentate nel 2023 per il PSR. Un errore tecnico, ma soprattutto politico, che ha impedito l’utiliz...