Oristano, sequestrate due discariche abusive: indaga il Corpo forestale

Due aree adibite a discarica abusiva di autovetture e rifiuti speciali sono state poste sotto sequestro penale dal NIPAF (Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale) del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale di Oristano, su disposizione della Procura della Repubblica.

L’operazione è scattata a seguito di un’attività investigativa documentata in una dettagliata informativa trasmessa all’autorità giudiziaria. Secondo quanto accertato, i veicoli rinvenuti – con tutta probabilità legati a un’attività commerciale – venivano custoditi in violazione delle norme ambientali previste dal Decreto legislativo 152/2006, parte IV del Testo Unico Ambientale.

Il provvedimento di sequestro è stato disposto dopo che la Procura ha ritenuto fondato il sospetto della sussistenza di reati ambientali. Si tratta, in particolare, di violazioni contravvenzionali punite con l’arresto da sei mesi a due anni e ammende comprese tra 2.600 e 26.000 euro.

Le indagini sono tuttora in corso per identificare con precisione i responsabili dell’attività illecita.

L’azione del NIPAF rientra in un piano di controlli capillari che il Corpo forestale regionale sta conducendo su tutto il territorio sardo, con l’obiettivo di contrastare i reati ambientali e tutelare il territorio.

Il Corpo forestale ricorda che è sempre attivo il numero verde 1515 per la segnalazione di condotte illecite in materia ambientale da parte dei cittadini.

Cronaca

L’Italian Design Week di Washington brinda al Made in Italy con Akènta Cuvée e Akènta Sub: premiata la Cantina Santa Maria La Palma come “Champions in Wine Making”
  Il fascino e la forza del Made in Italy hanno illuminato la capitale americana in occasione della quarta edizione dell’Italian Design Week. un evento di rilievo internazionale che ha riunito esponenti del mondo istituzionale, diplomatico e imprenditoriale, trasformando Washington in una vetrina d’eccellenza per il talento italiano. Duran...