"Cantine aperte in vendemmia": Una celebrazione della tradizione vinicola sarda

  L'iniziativa "Cantine Aperte in Vendemmia" si prepara a fare ritorno in Sardegna dal 23 settembre al 7 ottobre. Una manifestazione di grande importanza che sottolinea il legame profondo tra la Sardegna e le sue radici vinicole, una tradizione che non conosce tempo e che si tramanda da generazioni. 

  Promossa dal movimento del Turismo del Vino - Mtv, che riunisce in Italia oltre 600 produttori di vino, tra cui 25 eccellenze in Sardegna, l'iniziativa si preannuncia come un momento di condivisione e di riscoperta delle tradizioni. Guida di questa edizione in Sardegna è Valeria Pilloni, che rende omaggio a un grande del settore scomparso: "Dedichiamo questa edizione ad Antonio Posadinu, tra i fondatori del Mtv in Sardegna, scomparso ieri". Il calendario degli appuntamenti è ricco e variegato. Il 23 settembre, la vendemmia avrà inizio presso la cantina Quartomoro di Sardegna di Marrubiu, dove le porte saranno spalancate ad appassionati ed enoturisti. 

  Una menzione speciale va all'iniziativa "Vigna dei Bambini", curata da Luciana e Violante, che offrirà ai più piccoli un'esperienza autentica e formativa. Luciana descrive con passione il progetto: "Lo storico vigneto si trasforma in un laboratorio didattico con i bambini, ceste, guanti e cappellino, tra i filari carichi di grappoli di bovale maturi da raccogliere dall'alberello. Poi c'è la pigiatura, i piccoli vignaioli giocano a separare gli acini dal raspo e li schiacciano con le mani che si tingono di viola. Entrano in contatto con la campagna e quel che offre, per imparare ad amarla e rispettarla". Il 24 settembre sarà una giornata densa di appuntamenti. 

  Nel Parteolla, l'Audarya di Serdiana offrirà degustazioni e street food. Stessa data a Su'entu di Sanluri, dove, tra le altre attività, gli ospiti potranno gustare la pizza d'autore firmata da rinomati chef come Massimo Bosco, Sandro Cubeddu e Pierluigi Fais. L'1 ottobre sarà la volta di Lilliu di Ussaramanna, dove i visitatori potranno seguire il percorso dell'uva dalla raccolta alla lavorazione, culminando con il tradizionale pranzo del contadino. Concludendo, il 7 ottobre sarà il giorno della famiglia Pala di Serdiana, che offrirà degustazioni guidate per gli amanti del vino. "Cantine Aperte in Vendemmia" è più di un evento: è una celebrazione della cultura e della tradizione vinicola sarda. 

  Una brillante iniziativa che unisce generazioni, promuovendo la conservazione delle tradizioni e il rispetto per la terra. Nel rispetto delle nostre radici, guardiamo al futuro con ottimismo e speranza.

Cronaca

Stintino, controlli sul territorio: sanzioni per campeggio abusivo
Prosegue l’attività di vigilanza contro campeggio e parcheggi abusivi nel territorio comunale. Ieri mattina, intorno alle 9, una pattuglia della Polizia locale ha sorpreso nei pressi della lottizzazione Tamerici un furgone in sosta su una strada sterrata e alcune tende occupate da più persone.

Stintino chiede un tavolo tecnico per l’emergenza cinghiali
A Stintino la pazienza è finita. I cinghiali scorrazzano liberi nelle campagne, arrivano fino in paese, attraversano le strade e provocano incidenti. Il Comune, che non ha competenze dirette sulla gestione della fauna selvatica, alza la voce e chiede un tavolo tecnico interistituzionale.

Corpo forestale, ultimi giorni per partecipare al concorso
Chi vuole entrare nel Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale ha tempo fino a lunedì 15 settembre, alle 23:59. Poi le domande per il concorso pubblico bandito dalla Regione Sardegna non saranno più accettate. Il bando prevede una graduatoria di 600 idonei. Le prime assunzi...