Oliena brinda al Nepente: due giorni di vino, cultura e tradizione ai piedi del Corrasi

“Un meraviglioso paese ai piedi del monte più bello che Dio abbia creato, e produce un vino nel quale si sono infiltrate tutte le essenze della nostra terra: il mirto, il corbezzolo, il cisto, il lentischio.” Così viene celebrata Oliena, terra di tradizioni e paesaggi unici, pronta ad accogliere una nuova edizione di Nepentes, in programma sabato 31 maggio 2025.

Dopo il successo degli anni precedenti, torna l’evento dedicato all’eccellenza del Nepente di Oliena, vino cannonau di rara intensità, simbolo della comunità e ambasciatore della Sardegna nel mondo. La manifestazione si svolgerà nel centro storico, attorno al Giardino Calamida, con un ricco programma che intreccia cultura, degustazioni, musica e identità.

L’apertura è prevista per le ore 18.00 con “Racconti di vino”, momento letterario a cura di Stefano Resmini e Giovanni Fancello, seguito dalla cerimonia ufficiale di consegna della bandiera delle Città del Vino da parte di Giovanni Antonio Sechi, vicepresidente nazionale dell’associazione. In questa occasione sarà anche presentato il progetto “Sa Mesa Nostra: sapori di longevità”, con l’intervento di Gianluca Deriu, direttore di Confcommercio Nuoro-Ogliastra.

Dalle 19.00, si apriranno le cantine per le degustazioni. Protagoniste le aziende locali: Cantina Oliena, Iolei Winery, Giuliana Puligheddu, insieme a una selezione di produttori privati ospitati in sei cantine attorno al Giardino Calamida. Sarà possibile degustare anche “Su gucciu”, un vino passito proposto in un punto dedicato.

Parallelamente, l’ex Collegio dei Gesuiti ospiterà la mostra “Ilos de seda e de oro... ricamano abiti, rievocano ricordi”, dedicata al costume tradizionale olianese. L’allestimento comprende anche l’installazione immersiva “Il respiro dei fiori”, le opere simboliche di Nina Monne (“Reliquiari laici”) e i pannelli pittorici de “La Passione secondo Matteo” di Liliana Cano.

La musica accompagnerà l’intera serata con una festa itinerante nelle vie del centro animata dal Gruppo Folk BattosMoros, dai cori Archè, Tenore Tuones, Tenore Santa Rughe, Tenore Peppe Mereu, e dagli artisti locali Dui Musicale, Paolo Curreli e Nicola Goddi. I concerti principali si terranno nel Giardino Calamida alle 21.00 e alle 22.00, con le esibizioni live di Bandito e de “I Tremendi”.

Nepentes 2025 è organizzato dalla società Galaveras in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Oliena, con il duplice obiettivo di festeggiare il territorio e promuovere concretamente la cultura vitivinicola locale.

Per partecipare alle degustazioni è necessario il calice ufficiale dell’evento, acquistabile in prevendita o direttamente in loco. Info e prenotazioni: 0784 286078, oppure sui social Facebook (@presidioturisticogalaveras) e Instagram (@galaveras).

Cultura

Sassari, al Museo Sanna l’estate comincia tra storia e gioco
Domenica 22 giugno, dalle 9.30 alle 12.00, il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari apre le porte ai più piccoli per una mattinata all’insegna della scoperta e del divertimento. L’iniziativa, dal titolo “L’estate inizia qui!”, è pro...

Focs de Sant Joan: il fuoco che unisce, il mare che racconta la città di Alghero.
Ci sono notti che non appartengono solo al tempo, ma alla memoria stessa della terra, e la notte dei Fuochi di San Giovanni, ad Alghero, è una di queste; qui, dove il mare incontra il fuoco e il vento, porta con sé antiche leggende, poiché il tempo non scorre, ma si accende, si trasforma, si fa tradizione. Nel cuore della s...

Comunicare l’impresa con l’IA: domani Ruben Razzante ospite del nuovo appuntamento “A Tu per Tu” di Confcommercio a Cagliari
Cagliari, 16 giugno 2025 – Il prestigioso ciclo “A Tu per Tu” di Confcommercio Sud Sardegna prosegue con un nuovo importante incontro dedicato a uno dei temi più attuali e decisivi per il mondo dell’impresa: l’Intelligenza Artificiale. Protagonista dell’evento sarà Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione e Regole della comunicazione d’...

Casa Zapata, la nuova scoperta che riscrive la quotidianità nuragica
A Barumini, nel cuore della Marmilla, sotto i pavimenti storici di Casa Zapata, riaffiora un pezzo di Sardegna che ancora sfugge ai manuali, ma che ora si lascia scrutare con occhi nuovi. A rivelarlo è la recente campagna di scavo condotta all’interno del monumento di Nurax’e Cresia, il nuraghe inglobato nella seic...