L’Ufficio Circondariale Marittimo di Carloforte ha prontamente risposto (nota prot. n. 2832 del 10 maggio 2022) all’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti inoltrata (4 maggio 2022) dall’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) riguardo la presenza con caratteristiche di permanenza di un chiosco a ridosso della piccola spiaggia dei Guidi, sul litorale di Carloforte (SU).
Emergono accertamenti di natura penale in corso.
Infatti, le informazioni richieste non possono esser rilasciate “in quanto connesse ad attività di polizia giudiziaria espletata da personale militare di questo Comando ed i cui esiti sono stati riferiti alla competente Autorità Giudiziaria”.
Dall’istanza ecologista erano stati coinvolti il Comune di Carloforte, la Guardia costiera e la Soprintendenza cagliaritana per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Il litorale è tutelato con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale Sardegna n. 45/1989 e s.m.i.), destinazione a sito di importanza comunitaria “Isola di San Pietro” (direttiva n. 92/43/CEE).
Il GrIG auspica un rapido accertamento dei fatti e della legittimità o meno della presenza permanente del chiosco.