Alghero, sicurezza. Fratelli d'Italia: "Allarme ignorato, servono prevenzione e controllo del territorio"

Il coordinamento cittadino di Fratelli d'Italia interviene con durezza sul tema della sicurezza ad Alghero, alla luce dei recenti episodi di cronaca che hanno scosso la città. Il partito di opposizione denuncia una situazione di crescente preoccupazione e l'assenza di risposte adeguate da parte dell'amministrazione comunale.

«I gravi episodi di cronaca degli ultimi giorni – auto date alle fiamme e rapine a mano armata – riportano con forza al centro il tema della sicurezza in città. Non si tratta di fatti isolati, ma di una recrudescenza che conferma un quadro di crescente insicurezza del tutto inaccettabile. Negli ultimi mesi avevamo sollecitato l’Amministrazione a investire seriamente sulla prevenzione, coinvolgendo il tessuto economico e commerciale della città. Proposte rimaste inascoltate».

Il partito rilancia una serie di proposte operative per arginare il fenomeno. «Ribadiamo con chiarezza alcune misure concrete e immediatamente attuabili. La prima è il coinvolgimento dei CCN e dei pubblici esercizi in un piano di prevenzione condiviso, prevedendo incentivi e contributi per sistemi di videosorveglianza privata e per servizi di vigilanza notturna con guardie giurate, in particolare nelle aree più esposte».

Tra le soluzioni avanzate, figura anche il coinvolgimento attivo della cittadinanza. «Accanto a questo, torniamo a proporre l’istituzione dei gruppi di controllo di vicinato. I cittadini segnalano tempestivamente le situazioni sospette, favorendo la collaborazione fra cittadini, Polizia Locale e forze di sicurezza, senza sostituirsi ad esse. Uno strumento di formazione e prevenzione partecipata già attivo in molte città italiane».

«Con Fratelli d’Italia lo denunciamo da tempo: l’Amministrazione sta sottovalutando la situazione. Gli strumenti per affrontare la situazione ci sono. Manca la volontà politica. La sicurezza si costruisce con prevenzione e presenza sul territorio. Continuare a ignorare il problema significa esporsi a conseguenze che oggi sono sotto gli occhi di tutti. Fratelli d’Italia continuerà a incalzare l’Amministrazione affinché si passi finalmente dalle parole ai fatti. Perché garantire sicurezza significa tutelare cittadini, imprese e la qualità della vita di Alghero».

Politica

Nuoro, riforma giustizia: domani all'ExMè l'incontro per il "Sì"
Il gruppo SiAmo Nuoro organizza un incontro pubblico sulle ragioni del "Sì" al referendum per la riforma costituzionale dell’ordinamento giudiziario. L'appuntamento è fissato per domani, venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 18.00, nella sala convegni dell’ExMè in piazza Mameli 1.Si tratta del primo...

Cagliari, via Quirra rischia la chiusura: stop a facchini e celle frigo
Dal 31 gennaio il mercato di via Quirra è rimasto senza braccia. Il servizio di facchinaggio, lo spostamento delle merci e, fatto ancora più grave, la gestione delle celle frigorifere sono stati interrotti. Un taglio netto, arrivato senza preavviso, che mette a rischio l'igiene dei prodotti e la sopravvivenza stessa della s...

Alghero, 600mila euro per la palestra del Liceo Artistico
Arrivano i fondi per chiudere il cantiere della palestra del Liceo Artistico "Costantino". Dalla Regione Sardegna è stato staccato un assegno da 600mila euro destinato al completamento della struttura, un tassello che dovrebbe andare a integrarsi nell'area sportiva di Maria Pia.Le risorse servir...