Alghero, sicurezza. Europa Verde replica a Forza Italia: "Basta allarmismi, la città è sicura. Tedde chieda risorse a Roma"

Giampietro Moro e Beatrice Podda, esponenti di Europa Verde, rispondono alle critiche sollevate dall'opposizione in merito ai recenti fatti di cronaca avvenuti in città. La nota difende l'operato dell'amministrazione Cacciotto e respinge le accuse di immobilismo, invitando a non strumentalizzare gli episodi criminali.

«I fatti ai quali abbiamo assistito negli ultimi giorni vanno condannati con fermezza. Mentre le autorità competenti sono al lavoro per individuare il responsabile, si levano gli allarmi da parte di chi intende indirizzare le responsabilità all’Amministrazione comunale. Crediamo che il tema vada affrontato con serietà partendo dal presupposto che Alghero sia una città sicura e che tutti debbano lavorare per renderla ancora più sicura, anche evitando facili strumentalizzazioni».

I rappresentanti di Europa Verde contestano la narrazione di un'emergenza fuori controllo, ricordando il passato e l'attuale dialogo con le istituzioni statali. «Sono lontani, fortunatamente, i tempi in cui il Sindaco di Alghero viaggiava sotto scorta, ma siamo tutti d’accordo che non bisogna abbassare la guardia. L’Amministrazione Cacciotto non è mai stata indifferente al tema della sicurezza urbana. La continua e costante collaborazione con la Prefettura infatti ci dice che, nonostante gli episodi accaduti in questi giorni, Alghero può ritenersi distante dall’emergenza criminalità».

La polemica si sposta poi sul piano politico nazionale, con un attacco diretto a Marco Tedde e al governo centrale. «È facile e comodo oggi alimentare allarmismi, utilizzando episodi gravi per attaccare il Sindaco a livello locale, mentre si tace rispetto alle responsabilità di chi governa a livello nazionale, che potrebbe assumere decisioni realmente incisive per garantire la sicurezza dei cittadini. Sarebbe auspicabile che, per una volta, il consigliere Marco Tedde, in qualità di consigliere nazionale di Forza Italia, facesse valere il proprio peso politico a Roma. Invece di limitarsi alla produzione di comunicati stampa, auspichiamo un impegno concreto da parte sua, considerato che il suo partito è parte della maggioranza di governo, chiamata a rafforzare la presenza dello Stato nei territori».

Moro e Podda ricordano inoltre le richieste già inoltrate dall'amministrazione. «Già nei mesi scorsi, attraverso una comunicazione formale, il Sindaco ha segnalato al Ministero dell’Interno la grave carenza di risorse del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alghero, del tutto inadeguate e non proporzionate alla complessità del nostro territorio».

Sul fronte degli interventi comunali, la nota elenca i potenziamenti effettuati alla Polizia Locale. «Per quanto riguarda l’aspetto locale va detto che c’è stato un incremento delle unità dei Vigili Urbani che sta progressivamente potenziando l’organico secondo il percorso intrapreso dall’Amministrazione con assunzioni a tempo indeterminato e determinato, per cui il Comandante Salvatore Masala può contare ora su un incremento di complessivi 16 agenti a tempo determinato per periodi dai 6 ai 10 mesi, che si sommano ai nuovi otto agenti assunti tramite graduatoria concorsuale. Recentemente è stato approvato il nuovo regolamento di polizia urbana, un atto fondamentale che non esisteva nel Comune di Alghero e che oggi contribuisce a definire le linee guida per una gestione equilibrata della città, nel rispetto dei diritti di tutti i cittadini».

Vengono citati anche gli investimenti in mezzi e tecnologie. «Inoltre sono state acquistate 6 nuove auto, 4 motocicli e 4 biciclette elettriche per supportare in maniera ancora più efficace e capillare gli agenti della polizia locale. Tra le misure adottate c’è anche l’integrazione del sistema di videosorveglianza, un intenso lavoro di contrasto all'abusivismo, dall’occupazione del suolo pubblico fino al pagamento dei tributi comunali, oltre a controlli fonometrici per contrastare la diffusione oltre i limiti di rumori e musica. Queste azioni si inseriscono in un progetto più ampio che vede una stretta collaborazione tra la Polizia Locale e le altre forze dell'ordine, per creare una rete di sicurezza sempre più forte e operativa, capace di affrontare le sfide quotidiane della città».

Poi un riferimento ai Barracelli: «Infine possiamo sottolineare come anche la compagnia barracellare sia stata incrementata numericamente e dotata di nuove e maggiori risorse. Rispediamo pertanto al mittente le critiche e ci aspettiamo una collaborazione più proficua e meno faziosa per il bene di tutta la collettività».

Photogallery:

Politica

Nuoro, riforma giustizia: domani all'ExMè l'incontro per il "Sì"
Il gruppo SiAmo Nuoro organizza un incontro pubblico sulle ragioni del "Sì" al referendum per la riforma costituzionale dell’ordinamento giudiziario. L'appuntamento è fissato per domani, venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 18.00, nella sala convegni dell’ExMè in piazza Mameli 1.Si tratta del primo...

Cagliari, via Quirra rischia la chiusura: stop a facchini e celle frigo
Dal 31 gennaio il mercato di via Quirra è rimasto senza braccia. Il servizio di facchinaggio, lo spostamento delle merci e, fatto ancora più grave, la gestione delle celle frigorifere sono stati interrotti. Un taglio netto, arrivato senza preavviso, che mette a rischio l'igiene dei prodotti e la sopravvivenza stessa della s...

Alghero, 600mila euro per la palestra del Liceo Artistico
Arrivano i fondi per chiudere il cantiere della palestra del Liceo Artistico "Costantino". Dalla Regione Sardegna è stato staccato un assegno da 600mila euro destinato al completamento della struttura, un tassello che dovrebbe andare a integrarsi nell'area sportiva di Maria Pia.Le risorse servir...