L'Arpas compie vent'anni e si regala quattro giorni di convegni. I dirigenti dell'ambiente blindano le porte e spiegano il clima agli studenti

L’agenzia regionale per l’ambiente spegne venti candeline. I vertici dell'Arpas celebrano l'anniversario della fondazione e organizzano quattro giorni di appuntamenti. Il calendario va dal 26 al 29 maggio. I burocrati sardi festeggiano la legge del 2006 che ha creato l'ente.

La giostra parte martedì 26 maggio all'Ex Regio Museo di Cagliari. Le maschere all'ingresso pretendono il biglietto d'invito. I cittadini normali restano fuori. I direttori nazionali e i politici regionali prenderanno il microfono. Proietteranno diapositive sui "percorsi di innovazione". In parole povere, si racconteranno a vicenda i loro presunti successi.

Mercoledì 27 la carovana si sposta all'Ex Manifattura Tabacchi. I geologi dell'agenzia salgono in cattedra. Tengono un convegno sul clima impazzito e sulle frane. Chi vuole ascoltare le relazioni deve prenotare una sedia su internet. Nelle stesse ore, i capi delle agenzie ambientali di tutta Italia si chiuderanno in una stanza per l'assemblea generale della loro associazione.

Giovedì 28 l'agenzia porta a spasso i dirigenti. I tecnici fanno da guida turistica agli ospiti istituzionali. Venerdì 29 i custodi aprono finalmente i cancelli al pubblico. L'Arpas fa entrare le scuole. Gli impiegati del laboratorio didattico spiegheranno ai ragazzini come salvare il pianeta.

Chi cerca informazioni o vuole partecipare non deve bussare agli uffici. L'agenzia ha aperto una casella di posta elettronica. Risponde all'indirizzo 20anni@arpa.sardegna.it.

Cronaca

Per le comunali in Sardegna affluenza in crescita al 61,6%. Milia stravince a Quartu oltre il 60%, Mulas si conferma a Porto Torres. A Sestu Cossa (Riformatori) avanti di un soffio, mentre crolla la Lega in Gallura.
  ?Il temuto effetto terremoto non c'è stato. Le urne per le elezioni comunali in Sardegna si chiudono nel segno della continuità e senza clamorosi scossoni politici, con i principali centri dell'isola che, in larga parte, scelgono di “blindare” i sindaci uscenti già al primo turno. Il dato più confortante di questa tornata elettorale arriva p...