La Giunta comunale di Bosa ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione della caserma dei Carabinieri di via Brigata Sassari, presentato dal vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Federico Ledda.
L’intervento, atteso da anni, punta a rinnovare completamente l’edificio che ospita la Stazione dell’Arma. All’esterno sono previsti lavori di ristrutturazione dei cornicioni e delle facciate, con relative impermeabilizzazioni. All’interno si interverrà sui solai, verranno rifatti gli impianti secondo le normative di sicurezza vigenti e sostituiti gli infissi.
L’opera sarà realizzata grazie a un finanziamento regionale di 300 mila euro, di cui 205 mila destinati ai lavori veri e propri, fondi assegnati al Comune di Bosa alla fine del 2024.
«La riqualificazione della caserma dei Carabinieri è un intervento necessario per mettere a norma l’edificio e offrire ai militari un ambiente più accogliente e funzionale alle attività dell’Arma», ha spiegato Federico Ledda.
Soddisfazione anche da parte del sindaco Alfonso Marras, che ha sottolineato il valore simbolico e pratico dell’opera: «Con questo intervento sarà riqualificata totalmente la caserma, rafforzando un presidio indispensabile per la sicurezza del territorio e consolidando il rapporto di collaborazione tra l’Arma e l’Amministrazione comunale, nell’interesse della comunità bosana».