A Orani la festa di San Daniele è iniziata nel modo sbagliato. Prima dell’avvio dei festeggiamenti ufficiali, otto ragazzi del paese hanno pensato bene di organizzare una gara a cavallo non autorizzata per le vie del centro abitato. Una corsa improvvisata, pericolosa per i cittadini, per i cavalieri stessi e soprattutto per gli animali.
I Carabinieri della Stazione di Orani, coordinati dalla Compagnia di Ottana, hanno ricostruito l’intero episodio grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e alle testimonianze raccolte sul posto. Tutti i partecipanti sono stati identificati e denunciati: si tratta di giovani del luogo, quattro dei quali già noti alle forze dell’ordine.
L’indagine, condotta con attenzione e rapidità, è il risultato dei controlli capillari che l’Arma continua a svolgere sul territorio, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e prevenire comportamenti irresponsabili che possono mettere a rischio la collettività.
Il procedimento penale è ora nelle mani della Procura della Repubblica di Nuoro e si trova nella fase delle indagini preliminari. La responsabilità dei giovani sarà valutata nel corso del processo, dove potranno emergere ulteriori elementi a loro carico o a loro favore.