Ancora fiamme in Sardegna. In tutta l’isola, nella giornata di ieri, si sono registrati dodici incendi. Due di questi – a Fonni e Nurri – hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale.
A Fonni, in località Monte Spada (Genna Luddurreo), è stato necessario il supporto dell’elicottero decollato dalla base operativa del Corpo Forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal D.O.S. (Direttore delle operazioni di spegnimento) della pattuglia forestale di Gavoi, con il supporto di due squadre Forestas del cantiere di Fonni-Donnortei. Le fiamme hanno distrutto circa 2 ettari di macchia bassa e gariga.
Situazione più complessa a Nurri, in località Cantoniera, dove si è verificata una riaccensione lungo il perimetro già colpito dall’incendio del 21 luglio. Qui è intervenuto l’elicottero della base CFVA di Villasalto. A terra hanno operato il Corpo forestale di Isili, una squadra Forestas del cantiere di Villanovatulo e la squadra comunale di Nurri. Il rogo ha interessato un’area di circa 200 ettari, lambendo nuovamente la pineta comunale e coinvolgendo pascoli, macchia mediterranea e cespugliata.
La stagione degli incendi prosegue senza tregua.