Ad Alghero arriva Manu Chao: l'Alguer Summer Festival accende la grande musica internazionale


Ad Alghero la musica d’estate parla più che mai lingue e culture diverse. Il prossimo 10 agosto l’Alguer Summer Festival ospiterà Manu Chao, nome che da anni occupa un posto di primo piano nel panorama musicale internazionale. L'artista franco-spagnolo sarà protagonista dell’appuntamento all’Anfiteatro Ivan Graziani, nell’ambito della rassegna estiva organizzata da Shining Production, in collaborazione con il Comune e la Fondazione Alghero.

Manu Chao torna così in Italia per una serie di concerti che, come ormai consuetudine, diventano veri e propri incontri collettivi, dove la musica si mescola agli ideali che da sempre accompagnano la sua carriera. «Ha inciso pietre miliari della musica mondiale, ispirando intere generazioni di musicisti, anche i più giovani come Alfa, con il quale ha appena pubblicato il singolo A me mi piace», ricordano gli organizzatori. Un brano che, in poche settimane, ha scalato le classifiche non solo in Italia, ma anche in Francia, Spagna, Belgio, Svizzera e Austria.

Non è solo la musica a caratterizzare il percorso di Manu Chao, ma anche il suo costante impegno civile: «Da sempre utilizza la musica come potente strumento per promuovere la lotta per i diritti umani», spiegano ancora i promotori.

Il pubblico di Alghero potrà così assistere a uno spettacolo che ripercorrerà i momenti più significativi della sua carriera: da Mala Vida a Clandestino, da Próxima Estación: Esperanza all’ultimo album Viva Tu. I biglietti per il concerto saranno disponibili a partire dalle ore 12 di venerdì 13 giugno sui circuiti Ticketmaster, TicketOne e TicketSMS. Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.alguersummerfestival.it.

L’appuntamento con Manu Chao rientra anche nel nuovo ciclo Spettacoli di Parole, una rassegna che intreccia musica, teatro e narrazione, trasformando la parola in racconto, musica e riflessione. All’interno dello stesso cartellone sono previsti anche gli spettacoli di Paolo Ruffini (Il Babysitter - Quando diventerai piccolo capirai, il 25 agosto a Lo Quarter) e Herbert Ballerina (Come una catapulta, il 28 agosto).

L’Alguer Summer Festival conferma così la sua formula ampia e variegata. In calendario: Gianluca Gotto (5 agosto), Turbopaolo (6 agosto), Fabri Fibra (7 agosto), Alfa (8 agosto), Enrico Brignano (16 agosto), Barbascura X (18 agosto), Voglio tornare negli anni '90 (20 agosto), Paolo Ruffini (25 agosto) e Herbert Ballerina (28 agosto), alternando musica, comicità e spettacolo.

Manu Chao, nato a Parigi da genitori spagnoli in esilio per sfuggire alla dittatura franchista, ha saputo mescolare culture, lingue e generi: reggae, rock, rap, musica latina. Con il gruppo Mano Negra prima, e da solista poi, ha imposto uno stile unico, raggiungendo il successo planetario con Clandestino nel 1998. Un album diventato il simbolo del suo impegno sociale e civile. «Ad oggi Manu Chao resta una delle personalità più libere e anticonformiste, un’icona musicale e culturale, un cittadino del mondo che ispira più generazioni», si legge nella presentazione ufficiale.

Il concerto di Alghero è organizzato da Shining Production insieme al Comune di Alghero, Fondazione Alghero, VignaPR e Molly Arts Live. Il tour è prodotto da VignaPR e AND Production.

Cronaca

Ruggiu (Centro Studi Agricoli): “L’acqua serve ai campi, non alle passerelle”
Stefano Ruggiu non la manda a dire. Vicepresidente del Centro Studi Agricoli e orticoltore nella Nurra, entra a gamba tesa: “L’unica cosa che oggi preme al mondo agricolo è che si smetta con la demagogia. Si smetta di far credere, attraverso inaugurazioni mediatiche e dichiarazioni ottimistiche, che tutto stia andando per il verso giusto. Perché...

Cagliari, fermato in piazza del Carmine: 25enne gambiano arrestato per spaccio
Controlli sul campo, piazza del Carmine sotto osservazione. E ieri sera, sabato 12 luglio, la Polizia Locale di Cagliari ha bloccato un cittadino gambiano di 25 anni con le tasche piene: oltre 50 grammi di marijuana e 225 euro in contanti. Soldi considerati frutto dello spaccio. Gli agenti hanno visto la scena in diretta: un...

Antonello Sanna, 51 anni, meccanico con la vita in tasca
Alghero. Si chiamava Antonello Sanna e aveva 51 anni, la vittima dell'incidente stradale avvenuto all'alba di questa mattina, 12 luglio, sulla statale 291, nei pressi della borgata di Fertilia. L’uomo, padre di due adolescenti, era un meccanico conosciuto e apprezzato: gestiva la sua autofficina nella zona industr...

Bitti, due denunce per furto e incendio: inchiodati dalle telecamere
A Bitti i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà due uomini, accusati di aver rubato un Land Rover Defender del Comune in uso alla Compagnia Barracellare. Il furto è avvenuto la mattina del 12 marzo. Decisive le immagini delle telecamere comunali, che hanno permesso di riconoscere i presunti responsabili...