Al via il concorso per 4.918 allievi carabinieri: un’opportunità per i giovani

L’Arma dei Carabinieri apre le porte a nuovi innesti. Sono state avviate le procedure per il reclutamento di 4.918 allievi in ferma quadriennale nel ruolo di appuntati e carabinieri. Un concorso che rappresenta, per molti giovani italiani, la possibilità di intraprendere una carriera nelle forze dell’ordine, contribuendo direttamente alla sicurezza del territorio e alla tutela della collettività.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente online, entro il 7 luglio, attraverso il portale istituzionale www.carabinieri.it, seguendo l’apposita sezione dedicata ai concorsi. Il percorso selettivo prevede una serie di prove: test scritto, accertamenti di efficienza fisica, valutazioni psico-fisiche e prove attitudinali.

I requisiti per l’ammissione sono definiti con precisione: possono partecipare i cittadini italiani in possesso del diploma di scuola superiore (o in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2024/2025), che abbiano compiuto il 17° anno di età e non superato il 24° anno al momento della scadenza della domanda. Per i volontari in ferma prefissata (VFI) e coloro che prestano servizio da almeno dodici mesi come VFP1 o VFP4, il limite di età è esteso a 25 anni.

I candidati che supereranno le selezioni frequenteranno un corso di formazione di sei mesi presso una delle Scuole Allievi Carabinieri dislocate sul territorio nazionale: Roma, Reggio Calabria, Iglesias, Torino, Campobasso e Taranto. Durante il corso, gli allievi riceveranno una preparazione completa: dall’addestramento militare alle materie giuridiche e professionali necessarie per affrontare i compiti che li attendono nei vari reparti dell’Arma, con particolare attenzione alle Stazioni Carabinieri, primo presidio di ascolto e presenza nelle comunità.

Tra le possibilità offerte, vi è anche la facoltà di esprimere preferenza per l’impiego nelle specialità legate alla tutela forestale, ambientale e agroalimentare, settori che negli ultimi anni hanno assunto crescente importanza nell’attività quotidiana dell’Arma.

Il percorso formativo, spiegano dall’Arma, si propone come altamente qualificante e impegnativo, con l’obiettivo di formare uomini e donne in grado di affrontare, con professionalità e senso del dovere, le sfide quotidiane poste dalla salvaguardia della sicurezza pubblica.

Photogallery:

Cronaca

Ruggiu (Centro Studi Agricoli): “L’acqua serve ai campi, non alle passerelle”
Stefano Ruggiu non la manda a dire. Vicepresidente del Centro Studi Agricoli e orticoltore nella Nurra, entra a gamba tesa: “L’unica cosa che oggi preme al mondo agricolo è che si smetta con la demagogia. Si smetta di far credere, attraverso inaugurazioni mediatiche e dichiarazioni ottimistiche, che tutto stia andando per il verso giusto. Perché...

Cagliari, fermato in piazza del Carmine: 25enne gambiano arrestato per spaccio
Controlli sul campo, piazza del Carmine sotto osservazione. E ieri sera, sabato 12 luglio, la Polizia Locale di Cagliari ha bloccato un cittadino gambiano di 25 anni con le tasche piene: oltre 50 grammi di marijuana e 225 euro in contanti. Soldi considerati frutto dello spaccio. Gli agenti hanno visto la scena in diretta: un...

Antonello Sanna, 51 anni, meccanico con la vita in tasca
Alghero. Si chiamava Antonello Sanna e aveva 51 anni, la vittima dell'incidente stradale avvenuto all'alba di questa mattina, 12 luglio, sulla statale 291, nei pressi della borgata di Fertilia. L’uomo, padre di due adolescenti, era un meccanico conosciuto e apprezzato: gestiva la sua autofficina nella zona industr...

Bitti, due denunce per furto e incendio: inchiodati dalle telecamere
A Bitti i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà due uomini, accusati di aver rubato un Land Rover Defender del Comune in uso alla Compagnia Barracellare. Il furto è avvenuto la mattina del 12 marzo. Decisive le immagini delle telecamere comunali, che hanno permesso di riconoscere i presunti responsabili...