Stintino: tre turisti francesi soccorsi dopo essere rimasti incagliati sui bassi fondali dell'Isola Piana

La sera di giovedì 8 maggio, intorno alle 22:00, tre turisti di nazionalità francese, a bordo di un'imbarcazione da diporto a vela di circa nove metri, si sono incagliati sui bassi fondali dell'Isola Piana, nelle acque antistanti la spiaggia La Pelosa, a Stintino.

L’allarme è stato lanciato dal comandante dell’unità da diporto, che ha trasmesso un mayday sul canale VHF 16, segnalando di trovarsi in secca e di non riuscire più a manovrare.

La Capitaneria di Porto di Porto Torres ha disposto l’invio della motovedetta CP871 della Guardia Costiera, che ha rapidamente raggiunto i tre diportisti. Questi hanno riferito di non aver riportato ferite o traumi e di non aver riscontrato alcuna via d’acqua all’interno dell’imbarcazione.

Accertato il buono stato di salute dei turisti e verificata la stabilità dell'unità incagliata, in considerazione delle favorevoli condizioni meteo-marine, si è deciso di rinviare le operazioni di disincaglio al mattino seguente.

Il giorno dopo, con l’ausilio di una ditta locale stintinese operante nel settore della nautica da diporto, l’imbarcazione è stata disincagliata e successivamente scortata fino al porto di Stintino, dove saranno effettuati gli accertamenti di rito prima che possa riprendere la navigazione.

Cronaca

Nuoro: controlli serrati dei carabinieri contro l’abusivismo turistico
I Carabinieri della Compagnia di Siniscola hanno intensificato i controlli sul turismo costiero estivo, concentrandosi sulle strutture ricettive della Baronia. L’operazione ha puntato a verificare il rispetto delle normative che regolano le locazioni turistiche, con l’obiettivo di tutelare i diritti dei turisti e g...

Tortolì: controlli antidroga dei Carabinieri, arrestato un 48enne per spaccio
Nella notte tra l'8 e il 9 maggio, i Carabinieri della Compagnia di Lanusei, con il supporto delle unità cinofile antidroga dello Squadrone Carabinieri Eliportato “Cacciatori di Sardegna”, hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio a Tortolì, mirato al contrasto dello spaccio di sostanz...

Avvoltoio Capovaccaio, straordinario avvistamento nel Parco di Porto Conte
Straordinario ed eccezionale avvistamento, nelle scorse settimane all’interno del Parco naturale regionale di Porto Conte, di tutte le fasi di accoppiamento dell’avvoltoio capovaccaio. Grazie all’ausilio di performanti telecamere è stato possibile immortalare la coppia, ed avere finalmente la certezza della sua presenza ormai stabile e stanziale, ...