Riorganizzazione delle agenzie agricole regionali: il Centro Studi Agricoli presenta una proposta dettagliata

"Così non si può più continuare": con queste parole il presidente del Centro Studi Agricoli, Tore Piana, ha annunciato la presentazione ufficiale della proposta di ristrutturazione, riorganizzazione e potenziamento delle agenzie agricole della Sardegna. Il documento, che sarà approvato nell’assemblea regionale del 3 maggio a Santa Cristina (Paulilatino), punta ad avviare un confronto ampio con istituzioni, agricoltori e operatori del settore.

"Da anni denunciamo le criticità che gravano sul funzionamento di ARGEA, LAORE e AGRIS – ha dichiarato Piana – e che oggi sfociano in ritardi intollerabili nei pagamenti PAC, CSR e negli indennizzi per calamita. A nulla sono serviti i cambi di assessori: la situazione è, anzi, peggiorata". Il documento redatto dal CSA individua tre obiettivi principali: ridefinizione delle funzioni, riforma statutaria delle agenzie, e aggregazione funzionale per una maggiore efficienza.

La proposta distingue i ruoli delle tre agenzie. ARGEA, che gestisce i fondi comunitari, dovrebbe rientrare in possesso delle funzioni istruttorie oggi delegate a società esterne come Leonardo SpA e potenziare la sua struttura interna con nuove assunzioni e strumenti informatici. A LAORE viene chiesto di tornare alla sua missione originaria di assistenza tecnica e formazione, rinunciando ai compiti istruttori e di pagamento, che verrebbero trasferiti ad ARGEA entro il 31 dicembre 2026. AGRIS, invece, si confermerebbe centro di ricerca e innovazione tecnologica, con la gestione delle aziende regionali Surigheddu e Mamuntanas e l’integrazione del laboratorio di Nuraxinieddu.

"Siamo stanchi di vedere il comparto agricolo soffocato da burocrazia e disorganizzazione. Ora è il momento del confronto, chiunque abbia a cuore l'agricoltura sarda è invitato a discutere con noi il 3 maggio" ha sottolineato Tore Piana, invitando gli stakeholder a partecipare.

Un punto centrale riguarda anche l’assessorato regionale all’Agricoltura, attualmente sottodimensionato e con competenze sbilanciate sulle agenzie. Il CSA propone un suo rafforzamento, restituendogli pienamente il ruolo di indirizzo, controllo e alta programmazione.

La proposta verrà formalmente presentata al Presidente della Regione, all’assessore regionale all’Agricoltura, a tutti i consiglieri regionali e ai membri della Commissione Attività Produttive. "Il nostro obiettivo è un progetto condiviso e risolutivo per rilanciare il comparto agricolo e zootecnico sardo", ha concluso Piana.

Cronaca

Lotta al caro vita: un terzo dei pensionati sardi non supera gli 800 euro mensili
Un’intera generazione ai margini della soglia di dignità. In Sardegna, circa un terzo dei pensionati vive con meno di 800 euro al mese. L’assegno pensionistico medio è più basso di 300 euro rispetto alla media nazionale. Questo dato allarmante è stato al centro dell’incontro "NOI su un percorso comune" organizzato a Caglia...

Emergenza idrica 2024: aiuti tardivi, allevatori ancora penalizzati
  Il Centro Studi Agricoli accoglie con grande perplessità l'annuncio della Regione Sardegna relativo alla pubblicazione degli elenchi per gli indennizzi destinati agli allevatori colpiti dalla crisi idrica del 2024. «Parlare di risultato soddisfacente – dichiara Tore Piana, presidente del Centro Studi Agricoli – significa dimenticare che que...

Confartigianato Sardegna: “Il lavoro è dignità, partecipazione e futuro”
In occasione della Festa del Lavoro, Confartigianato Imprese Sardegna ha tracciato un quadro puntuale del ruolo centrale dell’artigianato nell’economia isolana. Il presidente Giacomo Meloni ha voluto sottolineare il valore umano e sociale del lavoro nelle micro e piccole imprese, ricordando come "il lavor...

Senorbì, perseguita e sequestra l’ex compagna: arrestato un 33enne
Un incubo si è concluso questa mattina grazie all’intervento dei Carabinieri della Stazione di Senorbì. Un uomo di 33 anni è stato arrestato con le accuse di sequestro di persona, rapina, lesioni personali e atti persecutori nei confronti della sua ex compagna, una giovane impiegata di circa trent'anni.

Alghero, scontro tra camion e auto all'ingresso della città: due feriti
Paura questa mattina all'ingresso di Alghero. Intorno alle 7.30, sulla Strada Statale 127 bis, si è verificato un violento scontro tra un camion e un'autovettura. L'impatto, avvenuto in una delle principali vie di accesso alla città, ha richiesto l'intervento immediato dei soccorsi.

Uil Trasporti: Inaccettabile il tentativo di cambio di destinazione del Porto Canale di Cagliari a fine mandato del Presidente Deiana. Priorità al Mantenimento della Vocazione Container in vista della Riforma Nazionale dei Porti e del nuovo Presidente
"La Uil Trasporti Sardegna esprime forte preoccupazione per la nefasta ipotesi che circola in questi giorni e che sarà portata al tavolo di Partenariato e del Comitato di Gestione, relativamente alla modifica della destinazione d'uso della banchina del porto canale di Cagliari, soprattutto in questa fase di imminente scadenza del mandato del Presid...