Alghero, nuovo allarme sul Pronto Soccorso: Fadda (Prima Alghero) attacca la Regione

ALGHERO – La situazione del Pronto Soccorso dell’ospedale di Alghero continua a preoccupare. Dopo l’allarme lanciato nei giorni scorsi dal presidente della Commissione Consiliare Sanità Christian Mulas, arriva ora una nuova nota stampa da parte di Massimiliano Fadda, vicepresidente della stessa Commissione e rappresentante del gruppo Prima Alghero.

«Ormai ho la netta sensazione di scontrarmi contro un muro di gomma, rappresentato dai vertici della Regione Sardegna ed in particolare dall’Assessore alla Sanità», scrive Fadda, denunciando una persistente mancanza di risposte da parte delle istituzioni regionali.

Il vicepresidente della Commissione Sanità spiega di non essersi illuso circa una risoluzione completa dei problemi degli ospedali algheresi, ma sottolinea come neppure sui temi più urgenti, come gli organici di Cardiologia e Pediatria o la riapertura del Punto Nascita, vi sia stato alcun avanzamento. A questa situazione si aggiunge ora la criticità del Pronto Soccorso.

«Invece, a tutto questo, si è aggiunto il Pronto Soccorso che, a fronte di 10 medici in organico, attualmente ne conta soltanto 5 di cui 4 turnisti. Pertanto, a breve non sarà possibile garantire la copertura del servizio notturno e, nella peggiore delle ipotesi, si paventa il rischio chiusura del nostro Pronto Soccorso che annovera oltre 24.000 accessi l’anno», prosegue Fadda.

La richiesta è chiara: l’inserimento immediato di almeno due o tre medici aggiuntivi, anche a gettone, oltre a un rinforzo del personale infermieristico, oggi ritenuto decisamente insufficiente.

Fadda ricorda inoltre come il territorio algherese abbia specificità che rendono ancora più urgente un intervento:

«Bisognerebbe ricordare al Governo Regionale, qualora lo avesse dimenticato, che siamo una Città turistica di primaria importanza che ospita migliaia di turisti nella stagione estiva, i quali hanno il diritto di avere un servizio ospedaliero efficiente, così come è giusto che lo abbiano gli algheresi e gli altri utenti del territorio».

Il tema sarà discusso nuovamente nella riunione straordinaria della Commissione Sanità Consiliare, già convocata per il 5 maggio, dove, come precisa Fadda, «rinnoveremo le nostre richieste finora inevase dalla Regione, prima che sia troppo tardi».

La vicenda del Pronto Soccorso di Alghero si conferma così un nodo critico che rischia di esplodere con l’avvicinarsi della stagione estiva, proprio nel momento di massima pressione sul sistema sanitario locale.

Cronaca

Lotta al caro vita: un terzo dei pensionati sardi non supera gli 800 euro mensili
Un’intera generazione ai margini della soglia di dignità. In Sardegna, circa un terzo dei pensionati vive con meno di 800 euro al mese. L’assegno pensionistico medio è più basso di 300 euro rispetto alla media nazionale. Questo dato allarmante è stato al centro dell’incontro "NOI su un percorso comune" organizzato a Caglia...

Emergenza idrica 2024: aiuti tardivi, allevatori ancora penalizzati
  Il Centro Studi Agricoli accoglie con grande perplessità l'annuncio della Regione Sardegna relativo alla pubblicazione degli elenchi per gli indennizzi destinati agli allevatori colpiti dalla crisi idrica del 2024. «Parlare di risultato soddisfacente – dichiara Tore Piana, presidente del Centro Studi Agricoli – significa dimenticare che que...

Confartigianato Sardegna: “Il lavoro è dignità, partecipazione e futuro”
In occasione della Festa del Lavoro, Confartigianato Imprese Sardegna ha tracciato un quadro puntuale del ruolo centrale dell’artigianato nell’economia isolana. Il presidente Giacomo Meloni ha voluto sottolineare il valore umano e sociale del lavoro nelle micro e piccole imprese, ricordando come "il lavor...

Senorbì, perseguita e sequestra l’ex compagna: arrestato un 33enne
Un incubo si è concluso questa mattina grazie all’intervento dei Carabinieri della Stazione di Senorbì. Un uomo di 33 anni è stato arrestato con le accuse di sequestro di persona, rapina, lesioni personali e atti persecutori nei confronti della sua ex compagna, una giovane impiegata di circa trent'anni.

Alghero, scontro tra camion e auto all'ingresso della città: due feriti
Paura questa mattina all'ingresso di Alghero. Intorno alle 7.30, sulla Strada Statale 127 bis, si è verificato un violento scontro tra un camion e un'autovettura. L'impatto, avvenuto in una delle principali vie di accesso alla città, ha richiesto l'intervento immediato dei soccorsi.