Fratelli dispersi a Olbia, la Procura apre un’inchiesta

OLBIA – Sono ormai sei giorni che non si hanno notizie di Giuseppe e Lorenzo, i due fratelli scomparsi nel Golfo di Olbia mentre si trovavano a bordo di un piccolo natante in vetroresina, uscito in mare per una battuta di pesca.

Le ricerche, condotte senza sosta lungo la costa e in mare aperto, hanno portato al ritrovamento di un parabordo sulle rive dell’isola di Soffi. Gli inquirenti ritengono che possa appartenere all'imbarcazione dei due dispersi, anche se non vi è ancora una conferma ufficiale.

Nel frattempo, nella giornata di oggi, la Procura della Repubblica di Tempio Pausania ha aperto un fascicolo d'inchiesta. Non risultano indagati né ipotesi di reato: si tratta di un atto tecnico, necessario per consentire lo svolgimento delle attività di investigazione, tra cui l’acquisizione di documenti, testimonianze e, se necessario, perizie.

Le ricerche proseguono lungo tutto il perimetro costiero e nelle acque circostanti, mentre non si esclude che i due fratelli possano aver cercato rifugio su uno dei piccoli isolotti del golfo. Tuttavia, col passare delle ore, l'assenza di segnali diretti o di ritrovamenti significativi alimenta la preoccupazione.

In campo operano uomini della Guardia Costiera, della Protezione civile, dei Vigili del Fuoco e numerosi volontari, coordinati dalla Prefettura.

La speranza di un ritrovamento in vita resta, ma il silenzio del mare e la durata della scomparsa pesano sempre più sulla vicenda.

Cronaca

Lotta al caro vita: un terzo dei pensionati sardi non supera gli 800 euro mensili
Un’intera generazione ai margini della soglia di dignità. In Sardegna, circa un terzo dei pensionati vive con meno di 800 euro al mese. L’assegno pensionistico medio è più basso di 300 euro rispetto alla media nazionale. Questo dato allarmante è stato al centro dell’incontro "NOI su un percorso comune" organizzato a Caglia...

Emergenza idrica 2024: aiuti tardivi, allevatori ancora penalizzati
  Il Centro Studi Agricoli accoglie con grande perplessità l'annuncio della Regione Sardegna relativo alla pubblicazione degli elenchi per gli indennizzi destinati agli allevatori colpiti dalla crisi idrica del 2024. «Parlare di risultato soddisfacente – dichiara Tore Piana, presidente del Centro Studi Agricoli – significa dimenticare che que...

Confartigianato Sardegna: “Il lavoro è dignità, partecipazione e futuro”
In occasione della Festa del Lavoro, Confartigianato Imprese Sardegna ha tracciato un quadro puntuale del ruolo centrale dell’artigianato nell’economia isolana. Il presidente Giacomo Meloni ha voluto sottolineare il valore umano e sociale del lavoro nelle micro e piccole imprese, ricordando come "il lavor...

Senorbì, perseguita e sequestra l’ex compagna: arrestato un 33enne
Un incubo si è concluso questa mattina grazie all’intervento dei Carabinieri della Stazione di Senorbì. Un uomo di 33 anni è stato arrestato con le accuse di sequestro di persona, rapina, lesioni personali e atti persecutori nei confronti della sua ex compagna, una giovane impiegata di circa trent'anni.

Alghero, scontro tra camion e auto all'ingresso della città: due feriti
Paura questa mattina all'ingresso di Alghero. Intorno alle 7.30, sulla Strada Statale 127 bis, si è verificato un violento scontro tra un camion e un'autovettura. L'impatto, avvenuto in una delle principali vie di accesso alla città, ha richiesto l'intervento immediato dei soccorsi.