Nel tardo pomeriggio di ieri, Piazza Matteotti, cuore pulsante di Cagliari, è stata teatro di un episodio di violenza che ha scosso residenti e passanti. Un cuoco cagliaritano di 37 anni e un cittadino nigeriano di 40 anni sono stati protagonisti di una lite nata a bordo della linea 9 del bus CTM.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, la discussione tra i due sarebbe degenerata rapidamente. Il cuoco avrebbe colpito il nigeriano con una testata allo zigomo, per poi abbandonare il mezzo. Non pago del gesto, sarebbe tornato poco dopo armato di un coltello e di una pietra, minacciando non solo la vittima ma anche il personale del CTM presente sul posto.
Testimoni oculari riferiscono che avrebbe gridato alla vittima: "Ti faccio vedere io cosa è la Sardegna".
L’aggressione ha costretto i presenti a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Diverse pattuglie dei Carabinieri sono arrivate rapidamente in Piazza Matteotti, accompagnate da un’ambulanza del 118 per prestare soccorso al nigeriano, che si era rifugiato a bordo del bus. Fortunatamente, al momento dell’arrivo delle autorità, l’aggressore si era già dileguato.
La fuga dell’uomo è durata poco: è stato individuato e fermato nel quartiere di Sant’Avendrace. Per lui è scattata una denuncia per minacce aggravate. La vittima, invece, è stata trasportata al Pronto Soccorso per accertamenti e cure mediche.