Non c'è pace nemmeno tra le tombe - Rissa in cimitero

  Torino, Cimitero Monumentale – La morte, si dice, porta la pace. Ma non sempre. Nella quiete eterna di un pomeriggio qualunque, tra lapidi e fiori appassiti, due arzilli pensionati hanno deciso che il luogo del riposo eterno era il posto giusto per far scoppiare una rissa degna di un ring. Sì, avete capito bene: tra le tombe, mica tra le bancarelle del mercato. 

  Due vecchietti, rispettivamente 75 e 80 anni, non riuscivano a contenere le loro emozioni. E no, non parliamo di lacrime per la cara estinta, ma di gelosia. Sì, signori, perché la defunta non era solo la moglie di uno, ma anche – pare – la vecchia fiamma dell'altro. Chissà quante volte si saranno incontrati lì, davanti alla stessa lapide, l'uno a pulirla con cura maniacale e l'altro a posare il fiore più fresco e profumato. Ma quel giorno, qualcuno deve aver pestato il piede dell'altro, in senso figurato e forse anche letterale. 

  Ed ecco che la calma del camposanto è stata interrotta da insulti, spinte e chissà quale altro colpo basso, roba che nemmeno nelle peggiori risse da bar. Il custode, che si dice li avesse già visti più volte in silenziosa e glaciale coabitazione accanto alla tomba, è dovuto intervenire come un arbitro a fine round, separando i due. Il cimitero, da luogo di raccoglimento e rispetto, è diventato teatro di una scena tragicomica, dove anche le pietre centenarie sembravano scuotersi dal ridicolo della situazione. La morale? L’amore e la gelosia, non conoscono età né fine, nemmeno quando la persona amata riposa sei piedi sotto terra. In certi casi, pare, non ci sia pace nemmeno tra i morti.

Cronaca

Lotta al caro vita: un terzo dei pensionati sardi non supera gli 800 euro mensili
Un’intera generazione ai margini della soglia di dignità. In Sardegna, circa un terzo dei pensionati vive con meno di 800 euro al mese. L’assegno pensionistico medio è più basso di 300 euro rispetto alla media nazionale. Questo dato allarmante è stato al centro dell’incontro "NOI su un percorso comune" organizzato a Caglia...

Emergenza idrica 2024: aiuti tardivi, allevatori ancora penalizzati
  Il Centro Studi Agricoli accoglie con grande perplessità l'annuncio della Regione Sardegna relativo alla pubblicazione degli elenchi per gli indennizzi destinati agli allevatori colpiti dalla crisi idrica del 2024. «Parlare di risultato soddisfacente – dichiara Tore Piana, presidente del Centro Studi Agricoli – significa dimenticare che que...

Confartigianato Sardegna: “Il lavoro è dignità, partecipazione e futuro”
In occasione della Festa del Lavoro, Confartigianato Imprese Sardegna ha tracciato un quadro puntuale del ruolo centrale dell’artigianato nell’economia isolana. Il presidente Giacomo Meloni ha voluto sottolineare il valore umano e sociale del lavoro nelle micro e piccole imprese, ricordando come "il lavor...

Senorbì, perseguita e sequestra l’ex compagna: arrestato un 33enne
Un incubo si è concluso questa mattina grazie all’intervento dei Carabinieri della Stazione di Senorbì. Un uomo di 33 anni è stato arrestato con le accuse di sequestro di persona, rapina, lesioni personali e atti persecutori nei confronti della sua ex compagna, una giovane impiegata di circa trent'anni.

Alghero, scontro tra camion e auto all'ingresso della città: due feriti
Paura questa mattina all'ingresso di Alghero. Intorno alle 7.30, sulla Strada Statale 127 bis, si è verificato un violento scontro tra un camion e un'autovettura. L'impatto, avvenuto in una delle principali vie di accesso alla città, ha richiesto l'intervento immediato dei soccorsi.