La Sardegna nel cuore di Spezia

  I soci del Grazia Deledda si sentono sardi e spezzini. Sono profondamente integrati e inseriti in Liguria pur rimanendo profondamente legati alle proprie radici isolane. Sono bilingue: parlano perfettamente il sardo e il ligure. Come spezzini attendono con frenesia la grande Fiera di San Giuseppe, un evento nel cuore di ogni cittadino a cui nessuno vuole mancare. Come sardi vogliono diventare co- protagonisti della kermesse e portare la Sardegna nel cuore della festa. 

  Dalla convivenza di questi forti sentimenti è nata l'Iniziativa "Sardinfesta - la Sardegna nel cuore di Spezia" fortemente voluta per rinsaldare gli eccellenti rapporti fra le due regioni. Come da tradizione la Fiera di San Giuseppe si terrà quest'anno da domenica 17 a martedì 19 marzo. Con più di 600 bancarelle è la fiera più grande d’Italia, una delle più grosse d’Europa. La Sardegna con la Romagna sarà presente tra i nove banchi alimentari provenienti dalle zone tipiche d’Italia. Al Circolo Deledda il sindaco Pierluigi Peracchini ha, inoltre, concesso la centralissima Piazza Cavour per mostrare, alla vigilia della Fiera, il patrimonio musicale e folcloristico dell'Isola alla cittadinanza e ai numerosissimi turisti. Sono stati convocati per scendere in piazza i gruppi "Su Durdurinu" di Oliena e "Zeppara" di Sassari "Su Durdurinu" è un gruppo folkloristico nato circa 28 anni fa. Esegue come da tradizione centenaria tutti i balli tipici unici nel suo genere: s’aciu antihu, s’arciu, su passu torrau, su passu torrau brincau, su nugoresu e su durdurinu ballo da cui prende nome il gruppo. Tutti i balli vengono eseguiti con l’accompagnamento dell’organetto diatonico. 

  "Zeppara" è  un gruppo musicale sassarese nato nel 1990 molto amato e seguito anche nella penisola. Si distingue nel panorama della musica folk isolana per l’originalità della propria produzione. Il loro repertorio spazia dalla musica tradizionale della Sardegna al folk sassarese con esecuzioni capaci di divertire, coinvolgere ed emozionare il pubblico. La formazione è composta da Battista Nuvoli (voce), Salvatore Nuvoli (chitarra e voce), Tore Santona (chitarra e voce), Michelino Ruiu (percussioni), Giuseppe Manca (armonica e voce) e Francesco Santu (chitarra basso). Sardi, spezzini e turisti sono invitati ad accorrere in piazza Cavour sabato 16, alle ore 18 per una serata all'insegna della tradizione, della serenità e del divertimento.

Cronaca

Lotta al caro vita: un terzo dei pensionati sardi non supera gli 800 euro mensili
Un’intera generazione ai margini della soglia di dignità. In Sardegna, circa un terzo dei pensionati vive con meno di 800 euro al mese. L’assegno pensionistico medio è più basso di 300 euro rispetto alla media nazionale. Questo dato allarmante è stato al centro dell’incontro "NOI su un percorso comune" organizzato a Caglia...

Emergenza idrica 2024: aiuti tardivi, allevatori ancora penalizzati
  Il Centro Studi Agricoli accoglie con grande perplessità l'annuncio della Regione Sardegna relativo alla pubblicazione degli elenchi per gli indennizzi destinati agli allevatori colpiti dalla crisi idrica del 2024. «Parlare di risultato soddisfacente – dichiara Tore Piana, presidente del Centro Studi Agricoli – significa dimenticare che que...

Confartigianato Sardegna: “Il lavoro è dignità, partecipazione e futuro”
In occasione della Festa del Lavoro, Confartigianato Imprese Sardegna ha tracciato un quadro puntuale del ruolo centrale dell’artigianato nell’economia isolana. Il presidente Giacomo Meloni ha voluto sottolineare il valore umano e sociale del lavoro nelle micro e piccole imprese, ricordando come "il lavor...

Senorbì, perseguita e sequestra l’ex compagna: arrestato un 33enne
Un incubo si è concluso questa mattina grazie all’intervento dei Carabinieri della Stazione di Senorbì. Un uomo di 33 anni è stato arrestato con le accuse di sequestro di persona, rapina, lesioni personali e atti persecutori nei confronti della sua ex compagna, una giovane impiegata di circa trent'anni.

Alghero, scontro tra camion e auto all'ingresso della città: due feriti
Paura questa mattina all'ingresso di Alghero. Intorno alle 7.30, sulla Strada Statale 127 bis, si è verificato un violento scontro tra un camion e un'autovettura. L'impatto, avvenuto in una delle principali vie di accesso alla città, ha richiesto l'intervento immediato dei soccorsi.