Antonello Peru e Stefano Tunis, Sardegna al Centro 20 Venti: Il Governo faccia chiarezza sull’emendamento Einstein Telescope

  “Il Ministero dell’Università e Ricerca deve fare immediata chiarezza sui contenuti dell’emendamento al Decreto PNRR che fissa nuove regole autorizzative per alcune attività economiche nei Comuni interessati dal Progetto Einstein Telescope. Come Sardegna al Centro 20 Venti solleviamo prima di tutto grande perplessità su una perimetrazione illogica che rischia di affossare l’economia di territori distanti dall’area dell’ET. Chiediamo dunque alla Regione di farsi immediatamente portavoce delle preoccupazioni espresse dalle amministrazioni locali e da Confindustria.” 

  Lo affermano Antonello Peru e Stefano Tunis di Sardegna al Centro 20 Venti. “Nessuno vuole esprimere dubbi su un progetto che può avere ricadute così importanti dal punto di vista economico e occupazionale, ma si devono dare certezze a quelle realtà imprenditoriali che insistono nei territori interessati. Abbiamo accolto molto favorevolmente la scelta di candidarci ad ospitare l’Einstein Telescope ed altrettanto favorevolmente ci siamo espressi sul blocco dell’autorizzazione al Parco Eolico che rischiava di mettere in discussione la candidatura. Questo emendamento però crea un comprensibile allarme sulla possibilità di espansione e/o ampliamento delle attività già presenti nei 19 Comuni e nei settori indicati dal provvedimento. E ovviamente rischia di pregiudicare in maniera definitiva la possibilità di nuove imprese di allocarsi in quella stessa area. Anche questa volta dobbiamo evidenziare che le amministrazioni locali interessate dovrebbero avere voce in capitolo e soprattutto dovrebbero poter incidere su qualsiasi decisione così importante per il futuro economico, imprenditoriale ed occupazionale. Sardegna al centro 20 venti sollecita dunque un immediato chiarimento interpretativo dell’emendamento in questione, una rivisitazione della perimetrazione e l’apertura di un confronto a tutto campo con le popolazioni e le amministrazioni locali su tutte gli aspetti e le problematiche legate alla candidatura per l’Einstein Telescope.”

Cronaca

Riqualificazione dell’area Mariotti, Pais (Lega): "Serve coraggio e visione per restituire dignità all’ingresso di Alghero e dare ai cittadini strutture sportive adeguate"
“Serve coraggio e visione. Non possiamo più permetterci di lasciare l’ingresso della nostra città in queste condizioni pietose. Quell’area – oltre tre ettari e mezzo, se si considera anche il campo Don Bosco e il palazzo bruciato si arriva a quasi cinque – dev’essere al centro di una vera progettazione urbana. Alghero merita molto di più”.

Campionato Italiano 2025 Snipe di Porto Rotondo, aperte le iscrizioni
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Campionato Italiano Open 2025 di classe Snipe in programma dal 2 al 5 ottobre a Porto Rotondo. Con la pubblicazione del Bando di Regata entra nel vivo l’organizzazione di un evento che segna un traguardo storico: per la prima volta un Campionato Nazionale Snipe si svolgerà in Sardegna, a conferma della cre...