AOU Cagliari: Il Policlinico Duilio Casula si rafforza con l’arrivo di Massimo Dessena

  L'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari si rafforza nella lotta contro il tumore alla mammella e parte anche la stretta collaborazione con lo Ieo (Istituto europeo di oncologia) di Milano. Al Policlinico Duilio Casula arriva Massimo Dessena, chirurgo senologo di fama internazionale che lavorerà nella Chirurgia Polispecialistica diretta dal professor Piergiorgio Calò. 

  E sempre questa settimana parte un ciclo di incontri che saranno tenuti dalla dottoressa Viviana Galimberti, Direttrice della Senologia Chirurgica dello Ieo. Il primo di questi seminari (promossi dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli studi di Cagliari) si terrà mercoledì 9 febbraio alle 14,30 con un focus sull'Evoluzione del trattamento del cavo ascellare nel carcinoma mammario.

  «Siamo orgogliosi - dice Mario Nieddu, assessore regionale della Sanità – il rafforzamento della chirurgia della mammella è importantissimo così come lo è la collaborazione con lo Ieo, una istituzione mondiale in campo oncologico. È un'iniziativa lungimirante che mette in rete le migliori best practice per dare la possibilità alle donne di avere le migliori cure al mondo. La Sardegna riparte con una sanità che funziona e che si rafforza sempre di più».

  «A questo seminario, grazie alla disponibilità della dottoressa Galimberti, - spiega professor Calò - seguiranno altri incontri dedicati in particolare al percorso formativo delle Scuole di Specializzazione coinvolte nel percorso diagnostico terapeutico del carcinoma mammario, su argomenti di attualità i che costituiranno l'inizio di una collaborazione tra l'Aou di Cagliari e la prestigiosa Istituzione fondata dal professor Umberto Veronesi».

Cronaca

Al Ceas “Ali in viaggio”, laboratorio per bambini  sugli uccelli migratori
Il 10 maggio dalle 9:30 alle 12, in occasione della Giornata mondiale degli uccelli migratori, il CEAS Lago Baratz del Comune di Sassari, che svolge le sue attività didattiche nella Z.S.C. (Zone Speciale di Conservazione) ‘Lago Baratz-Porto Ferro’, propone il laboratorio didattico-creativo ‘Ali in viaggio’ dedicato all’avifauna migratoria. I partec...

Sardegna: lo scandalo dei fondi agricoli non spesi. Ruggiu (Centro Studi Agricoli): “Danni gravi per tutto il comparto. Ora paghi chi ha sbagliato”
«Quanto emerge dalla relazione tecnica allegata alla legge di stabilità regionale 2025 è gravissimo. A causa delle inefficienze dell’organismo pagatore ARGEA, la Sardegna non è riuscita a completare entro il 30 giugno 2024 il pagamento delle domande presentate nel 2023 per il PSR. Un errore tecnico, ma soprattutto politico, che ha impedito l’utiliz...