Serie D Gymnasium Volley Alghero: vittoria al tie-break, ma con rammarico

  La Gymnasium Volley Alghero si impone in trasferta contro il VBC Macomer per 3-2 in una partita che ha lasciato sensazioni contrastanti tra le file della squadra algherese. Se da un lato la vittoria ha portato due punti preziosi, dall’altro l’allenatore Pasqualino Sotgia ha sottolineato come la squadra avesse tutte le carte in regola per conquistare l’intera posta in palio.

“Abbiamo vinto, sì, ma si poteva fare di più – ha dichiarato Sotgia – la nostra squadra ha molte più armi rispetto a Macomer, ma non riusciamo ancora a sfruttarle al meglio”. L’incontro ha visto la Gymnasium partire bene, vincendo il primo set pur senza brillare. “Abbiamo giocato male, ma eravamo comunque più forti”, ha ammesso l’allenatore. Tuttavia, nel secondo set sono emersi i limiti della squadra: “Sul più bello le ragazze hanno avuto paura dell’errore e hanno smesso di attaccare con decisione, permettendo alle avversarie di rientrare in partita”.

Macomer ha ribaltato il risultato portandosi sul 2-1, sfruttando al meglio una giocatrice esperta e fisicamente dominante, difficile da arginare a muro. Ma nel quarto set è arrivata la reazione. “Abbiamo vinto 32-30 in rimonta – ha raccontato Sotgia – le ragazze che sono entrate dalla panchina hanno dato una scossa e la squadra ha combattuto punto a punto”. La fiducia ritrovata ha fatto la differenza anche nel quinto set, chiuso con autorevolezza.

Nonostante la vittoria, l’allenatore ha evidenziato aspetti su cui lavorare: “Abbiamo delle armi forti, ma al momento sono un po’ spuntate. Se vogliamo puntare più in alto in classifica, dobbiamo imparare a sfruttarle”. La Gymnasium Volley Alghero ha dimostrato carattere e capacità di reazione, ma l’obiettivo resta migliorare la gestione della partita per evitare di lasciare punti per strada.

Sport

La Dinamo Sassari esordisce in FIBA Europe Cup con una sconfitta in casa dello Sporting Lisbona. E adesso è attesa domenica dal proibitivo confronto con l’Armani al PalaSerradimigni.
Serata d’esordio per la Dinamo Sassari in FIBA Europe Cup, con i sardi impegnati in Portogallo contro lo Sporting Lisbona nel primo match del gruppo G. Match che ha visto i sardi inseguire a lungo, sembrare sul punto di crollare, ma nella ripresa rimontare, volare, ma nel finale cedere di schianto e perdere 80-77. Avvio equilibrato a Lisbona, con l...

Dinamo Sassari, altra beffa: avanti di 15 ma sconfitta da Cremona 79-75
Dopo la cocente debacle avvenuta lo scorso weekend al PalaSerradimigni contro la Pallacanestro Varese, seconda battuta d’arresto consecutiva per la Dinamo Sassari in questo inizio di campionato 2025-26. Avversario della compagine isolana in questo match la formazione della Ve...

Alghero Bike protagonista alla 2ª Granfondo del Leone
  È stata una domenica di sport, passione e grandi emozioni quella del 5 ottobre 2025, con la disputa della 2ª Granfondo del Leone, che ha richiamato nel Parco Naturale di Porto Conte centinaia di ciclisti da tutta la Sardegna. Tra i protagonisti assoluti, ancora una volta, gli atleti dell’Alghero Bike, capaci di conquistare podi e applausi in...