Norris trionfa al GP di Singapore: dominio McLaren, Verstappen ancora leader

  Il circuito cittadino di Singapore è lungo 4.940 m, ha 19 curve e 4 zone DRS (la 4ª introdotta quest'anno). 62 i giri da percorrere. Vince Norris (McLaren) che taglia il traguardo con 20,9 s di vantaggio su Verstappen (Red Bull) e 41,8 s sul compagno di box Piastri, piazzatosi 3°. Le Ferrari, dopo il brutto Q3 del sabato, limitano a parer mio i danni chiudendo con la 5ª posizione di Leclerc (entrato ai box al 37° giro) e la 7ª di Sainz (che si ferma al 14°). Norris è 2° nella classifica piloti ed è a -52 punti dal leader Verstappen. Il mondiale è ancora aperto e mancano 6 gran premi al termine. Quasi tutti i piloti optano all'inizio per le gomme medie, tranne alcuni che montano soft e hard.

  Norris, alla 6ª pole in F1, effettua una gran partenza e mantiene il 1° posto. Leclerc (partiva 9°) guadagna al via una posizione mentre Sainz ne perde 2 ed è 12° dietro la Racing Bulls di Tsunoda. Dopo 16 tornate Norris è a 10,6 s di vantaggio su Verstappen e continua a registrare giri veloci. Dal 18° giro in poi iniziano le soste ai box, con Hamilton che è il primo a fermarsi tra i big. Al 26° giro Norris è a 21,1 s sull'olandese. Quest'ultimo si ferma al 30° giro, rientrando momentaneamente 4° dietro Leclerc. Un giro dopo si ferma Norris, ma mantiene comunque il comando della gara davanti al compagno Piastri (fermatosi al 39° giro). Il 23enne australiano, dopo il pit, è 5° dietro alle Mercedes di Hamilton e Russell ma riesce comunque a superarle del tutto, conquistando il 3° posto finale. Leclerc era a un passo dal 4° posto, però non riesce a trovare uno spazio per superare Russell. Chiudono la Top Ten: 4° Russell, 5° Leclerc, 6° Hamilton, 7° Sainz, 8° Alonso (Aston Martin), 9° Hülkenberg (Haas) e 10° Perez (Red Bull). Il circus della F1 andrà in pausa per un mese. Il prossimo GP sarà sul circuito texano di Austin, domenica 20 ottobre.

Sport

Dinamo Sassari, amaro saluto al PalaSerradimigni: Brescia passa 96-77
Dopo le due sconfitte maturate in Lba nell’ultimo periodo (la prima contro Varese in terra lombarda, la seconda nel match che la vedeva opposta all’ottima Aquila Trento al “Il T quotidiano Arena”), la Dinamo Sassari subisce- purtroppo- un ulteriore battuta d’arresto nell’incontro svoltosi- poche ore fa- al PalaSerradimigni e valido per il 29° turno...