Ussaramanna, 77enne aggredisce i carabinieri con una pinza da taglio: arrestato in flagranza


Ussaramanna, martedì mattina. Un allevatore di 77 anni è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, violazione di domicilio e porto abusivo di strumenti atti ad offendere. L’uomo stava delimitando con rete metallica e paletti alcuni terreni di cui contestava i confini, quando è stato sorpreso dai militari dopo la segnalazione di una donna di 63 anni che lo aveva visto entrare nel fondo di sua proprietà.

Alla vista dei carabinieri, l’uomo – in evidente stato di agitazione – ha prima brandito una pinza da taglio colpendo un militare all’avambraccio, poi ha sferrato un pugno a un secondo carabiniere. Entrambi hanno riportato lesioni giudicate guaribili in pochi giorni. Immobilizzato con difficoltà, l’allevatore ha continuato a divincolarsi anche dopo l’intervento del personale sanitario del 118 e, successivamente, è stato trasportato all’ospedale di San Gavino Monreale per accertamenti.

La perquisizione personale ha portato al sequestro di due coltelli a serramanico e della pinza usata nell’aggressione. L’arresto è stato eseguito in flagranza, ai sensi dell’articolo 382 del Codice di procedura penale, mentre la contestazione della violenza e resistenza a pubblico ufficiale si fonda sugli articoli 336 e 337 del Codice penale. La violazione di domicilio è stata inquadrata nell’articolo 614 c.p., mentre il porto ingiustificato degli oggetti rinvenuti è stato perseguito secondo quanto previsto dall’articolo 4 della legge n. 110 del 1975.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Cagliari, il settantasettenne è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza per direttissima, ai sensi dell’articolo 558 c.p.p.

Cronaca

Due controlli sanitari per chiudere il 2025: gli screening Avis a Santa Maria Coghinas
  Prosegue la quarta edizione del progetto “Un Dono a chi Dona”, promosso dall’Avis Provinciale di Sassari in collaborazione con Sardegna for You e con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Avviata lo scorso giugno e attiva fino a febbraio 2026, l’iniziativa coinvolge i territori delle 36 Avis comunali della provincia, portando servizi di ...

Uta, sala consiliare gremita per il trasferimento dei detenuti al 41 bis. Todde: “Il ministro Nordio ci aveva promesso condivisione. Ora sembra tutto deciso: è inaccettabile”
Una sala consiliare colma come raramente si era vista. Decine di cittadini assiepati anche fuori dall’ingresso, amministratori locali, rappresentanti istituzionali, magistrati e garanti. L’assemblea convocata dal sindaco Giacomo Porcu sul trasferimento di 92 detenuti in regime di 41 bis al carcere di Uta ha attira...

Capodanno 2026, la Sardegna fa il pieno di musica: tutti gli appuntamenti del 31 dicembre
Il calendario delle feste di fine anno è ormai definito. L’Isola si prepara a salutare il 2025 con una serie di eventi distribuiti da nord a sud, confermando una tradizione che negli ultimi anni ha riportato le piazze al centro della vita pubblica. A Sassari il nome è di quelli capaci di muovere generazioni diverse: Max Pezzali, atteso in piazza...