Ussaramanna, 77enne aggredisce i carabinieri con una pinza da taglio: arrestato in flagranza


Ussaramanna, martedì mattina. Un allevatore di 77 anni è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, violazione di domicilio e porto abusivo di strumenti atti ad offendere. L’uomo stava delimitando con rete metallica e paletti alcuni terreni di cui contestava i confini, quando è stato sorpreso dai militari dopo la segnalazione di una donna di 63 anni che lo aveva visto entrare nel fondo di sua proprietà.

Alla vista dei carabinieri, l’uomo – in evidente stato di agitazione – ha prima brandito una pinza da taglio colpendo un militare all’avambraccio, poi ha sferrato un pugno a un secondo carabiniere. Entrambi hanno riportato lesioni giudicate guaribili in pochi giorni. Immobilizzato con difficoltà, l’allevatore ha continuato a divincolarsi anche dopo l’intervento del personale sanitario del 118 e, successivamente, è stato trasportato all’ospedale di San Gavino Monreale per accertamenti.

La perquisizione personale ha portato al sequestro di due coltelli a serramanico e della pinza usata nell’aggressione. L’arresto è stato eseguito in flagranza, ai sensi dell’articolo 382 del Codice di procedura penale, mentre la contestazione della violenza e resistenza a pubblico ufficiale si fonda sugli articoli 336 e 337 del Codice penale. La violazione di domicilio è stata inquadrata nell’articolo 614 c.p., mentre il porto ingiustificato degli oggetti rinvenuti è stato perseguito secondo quanto previsto dall’articolo 4 della legge n. 110 del 1975.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Cagliari, il settantasettenne è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza per direttissima, ai sensi dell’articolo 558 c.p.p.

Cronaca

Cagliari, assemblea degli azionisti di Abbanoa convocata per domani
 Domani, venerdì 12 dicembre 2025, alle 9.30, Regione e Comuni soci torneranno attorno allo stesso tavolo per l’assemblea degli azionisti di Abbanoa. La riunione si terrà nella sala Ras “Anfiteatro”, in via Roma 253, ed è chiamata a discutere un punto unico ma decisivo per l’assetto societario e regolatorio de...

Sassari, due nuovi mezzi antincendio per la compagnia barracellare
Due nuovi mezzi antincendio sono stati consegnati ieri alla compagnia barracellare dalla Protezione civile comunale, grazie a fondi messi a disposizione dalla Regione Sardegna. La cerimonia si è svolta davanti al Palazzo Ducale, alla presenza del sindaco Giuseppe Mascia, del comandante della Polizia locale Gianni ...