Alghero, al via le operazioni sistematiche di disinfestazione: sette settimane di interventi mirati

 Sono iniziate ufficialmente lunedì 31 marzo le operazioni di disinfestazione da insetti e blatte sul territorio urbano, con un programma intensivo che si articolerà per sette settimane consecutive, dal lunedì al mercoledì, nelle prime ore del mattino, dalle 6 alle 8. A eseguire gli interventi è la Multiss, la società in house della Provincia di Sassari, in collaborazione con il Servizio Ambiente del Comune di Alghero.

Il piano attuale si concentra sul trattamento dei tombini stradali, punto critico per la proliferazione delle blatte, e prevede la presenza congiunta degli operai della Multiss e dei Cantieri Lavoras, incaricati delle operazioni di apertura dei chiusini per facilitare le manovre tecniche.

Non si tratta però di una novità isolata. La disinfestazione, ad Alghero, non conosce una vera e propria data di inizio, perché viene svolta durante tutto l’anno, su base ordinaria, in seguito a segnalazioni specifiche dei cittadini, che vengono raccolte dal Comune e inoltrate alla Multiss. È durante la primavera che, per ragioni ambientali e climatiche, il servizio si struttura in forma più costante e sistematica, interessando interi quartieri anche in assenza di segnalazioni dirette.

Negli ultimi anni, proprio tra fine marzo e inizio aprile, si è consolidata la prassi di avviare campagne più visibili e diffuse, con particolare attenzione al centro storico e alle zone ad alta densità abitativa, spesso più vulnerabili alla presenza di insetti e parassiti.

Le operazioni proseguiranno fino a metà maggio, con un totale di 21 giornate di intervento già programmate. Ulteriori azioni potranno essere predisposte nel corso dell’estate, in base all’andamento climatico e all’intensità delle segnalazioni.

Informazioni Utili

Sassari: lavori sull’asfalto in viale Porto Torres, traffico a rilento
Proseguono i lavori di messa in sicurezza delle strade sassaresi, coordinati dal settore Infrastrutture della Mobilità del Comune. Da oggi e fino alla fine della settimana, salvo contrattempi, saranno interessati alcuni tratti di viale Porto Torres, da via Siotto Pintor fino a distributore Eni e dalla rotatoria all’altezza del negozio di Apeddu fin...

A Bosa Marina è in funzione la nuova condotta idrica
È stata completata e messa in funzione la nuova condotta idrica realizzata nella frazione di Bosa Marina. Al termine dei lavori è stata dismessa la vecchia conduttura. L'intervento è stato realizzato da EGAS per Abbanoa con fondi PNRR "nell’ambito del progetto definitivo-esecutivo “Interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche e alla...

Tempio Pausania: nuovi collegamenti per la rete idrica, lavori giovedì 19 giugno
Prosegue il programma di riqualificazione delle reti idriche a Tempio Pausania. Giovedì 19 giugno 2025, dalle 8.15 alle 18, le squadre di Abbanoa procederanno al collegamento delle nuove condotte realizzate nelle vie Grazia Deledda, Demartis, Farina, Angioy, Di Vittorio, Satta ed Enrico Costa. L’intervento richied...