Dieci edizioni, dieci estati di storie e incontri: l’Isola dei libri festeggia il suo primo decennio a Carloforte, confermandosi un appuntamento imprescindibile per lettori, curiosi e appassionati. La rassegna, ideata e organizzata dall’associazione culturale Saphyrina con la direzione artistica di Lorenza Garbarino, animerà il centro tabarkino da sabato 19 luglio a lunedì 4 agosto, sempre alle 20.
Le stradine del borgo, i giardini nascosti e i panorami sul mare si trasformeranno in un salotto a cielo aperto per sette serate dedicate alla letteratura, alla riflessione e all’arte. «Il decennale dell’Isola dei libri ci regala l’occasione per festeggiare gli innumerevoli incontri con scrittori, giornalisti e artisti di cui il pubblico ha apprezzato spessore e qualità», spiega Lorenza Garbarino. «Siamo grati a ogni autore che ha dato forma a questa festa con i lettori. Quest’anno tornano alcuni amici storici e ci sono anche novità importanti, come la mostra ideata da Alberto Casiraghy apposta per noi».
Il programma si aprirà sabato 19 luglio in via Magenta con Roberto Mandracchia, giovane autore palermitano che presenterà “L’implosivo” (Minimum fax, 2024), un romanzo che intreccia ironia e violenza raccontando la parabola del boss Carmine Stanga.
Il 28 luglio sarà la volta di Claudia Lanteri, libraia e autrice siciliana, che nella residenza A cova, nella spettacolare cornice di Lucaise, dialogherà con Andrea Luxoro e Luca Navarra sul tema dell’isola come metafora, accompagnata dalle musiche di Bianca Albezzano al pianoforte.
Il 30 luglio nell’Exme di via XX settembre si terrà la Serata Casiraghy con la proiezione del documentario “Il fiume ha sempre ragione” di Silvio Soldini, dedicato a Josef Weiss e Alberto Casiraghi, due figure emblematiche dell’editoria artigianale.
Il noir di Giampaolo Simi “Tra lei e me” (Sellerio, 2025) sarà protagonista il 31 luglio all’Arco di via Solferino, mentre il giorno dopo nello stesso spazio toccherà a Cristina Bellemo presentare la raccolta di poesie “Bambina senza alleati” (AnimaMundi edizioni, 2024), in dialogo con Pierluigi Napoleone.
Il festival chiuderà il 4 agosto con Matteo Porru, reduce dal successo della serie Rai ispirata alla sua vita, che presenterà il romanzo “Il volo sopra l’oceano” (Garzanti, 2025), moderato da Maria Simeone.
Tra le novità di quest’anno, la mostra “Alberto Casiraghy. L’Arte dell’incontro”, che sarà inaugurata il 20 luglio all’ExMe alla presenza dell’artista e resterà visitabile fino all’8 agosto. L’esposizione ripercorre la storia della casa editrice Pulcinoelefante, fondata nel 1982, attraverso una selezione di libretti stampati manualmente e cuciti a mano, con testi e immagini d’autore.
Le opere in mostra includono contributi di Sebastiano Vassalli, Oliviero Ponte Di Pino, Curzia Ferrari, Guido Oldani, Benedetta Centovalli e omaggi dei fotografi Marcello Mencarini e Leonardo Cendamo.
A sostenere l’iniziativa ci saranno anche le shopper realizzate per il decennale e la raccolta “Sull’isola dei libri”, che raccoglie scritti di alcuni ospiti delle passate edizioni.
L’Isola dei libri è patrocinata dal Comune di Carloforte e sostenuta dalla biblioteca comunale e da numerosi sponsor privati. La manifestazione si conferma così un punto fermo dell’estate carlofortina, capace di unire la bellezza del territorio alla forza delle parole.
Per informazioni: 333 2872796 (solo WhatsApp).