Gonnesa, due giorni di politica e cultura con “Unità, Lavoro, Pace”

GONNESA – La Federazione Sulcis Iglesiente del Partito Comunista Italiano organizza per venerdì 29 e sabato 30 agosto la manifestazione “Unità, Lavoro, Pace”, due giornate di incontri, teatro e proiezioni nel parco comunale S’Olivariu.

Il titolo richiama tre parole chiave: l’Unità, che rimanda al giornale fondato da Antonio Gramsci e ai valori della classe lavoratrice; il Lavoro, con le battaglie sindacali e sociali ancora aperte; la Pace, con particolare attenzione alla scuola e al tema della militarizzazione degli spazi civili. Non mancherà il focus sulla situazione in Palestina, con interventi della Comunità Palestinese Sarda.

Sabato 30, alle 19.30, interverrà Mauro Alboresi, segretario nazionale del PCI, che concluderà i lavori.

Il programma

  • Venerdì 29 agosto: alle 18 tavola rotonda “Contro la militarizzazione di scuole e Università”, poi alle 20 pizzata e proiezione del documentario L’amore e la follia sulla lotta dei minatori del 1992-93, a seguire la commedia in sardo Brullas de stanghera della compagnia Sa Làntia.

  • Sabato 30 agosto: alle 9.30 esposizione dei manifesti storici del PCI su guerra e Palestina (Archivio Medda), alle 10 tavola rotonda su lavoro e diritti, alle 17.30 dibattito su basi militari e servitù, alle 19.30 intervento di Alboresi, alle 20 documentario su Gaza con aggiornamenti dalla Palestina, alle 21.15 la Pastasciutta Antifascista in onore dei fratelli Cervi.

Durante le due giornate spazio anche a esposizioni artigianali e artistiche, produttori della rete WarFree e libreria popolare con autori locali.

Un appuntamento che, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole mantenere vivo il dibattito politico e culturale nel territorio e offrire momenti di socialità legati a temi di lavoro, pace e identità.

Politica

Alghero, maggioranza in affanno tra sanità e commissioni saltate
I “mal di pancia” di Christian Mulas non accennano a placarsi. Dopo le bordate sulla sanità, che hanno provocato la replica dura dei Cinque Stelle, oggi il presidente della Commissione Sanità non si è presentato ai lavori della Commissione Regolamenti, contribuendo a far saltare la seduta. Un segnale che potrebbe ...

Alghero e la “Grande Alghero”: la scommessa della delocalizzazione
Da giorni il dibattito cittadino gira attorno allo stesso punto: Alghero non può vivere solo di centro storico. La saturazione degli spazi più pregiati, il continuo affollamento e il rumore hanno iniziato a pesare sugli abitanti. Il Presidente del Consiglio comunale lo dice ...

Turismo ad Alghero, scintille tra Di Gangi e l’assessore Daga
Ad Alghero il turismo divide. Tutto è partito da un post amaro di un’operatrice, che ha definito il centro e il lungomare «il funerale di una città». Una frase che ha acceso il dibattito politico. Marco Di Gangi, responsabile regionale del Dipartimento Turismo di Fratelli d...