Con l’assemblea tenutasi nei giorni scorsi si è costituito ufficialmente il Consorzio Operatori Asinara, nuova realtà rappresentativa che riunisce la quasi totalità delle imprese attive sull’isola: oltre 60 aziende che garantiscono circa 400 posti di lavoro. Un passaggio storico che segna l’avvio di una fase nuova per l’Asinara e per chi, ogni giorno, la vive e la valorizza con competenza.
A guidare il Consorzio è stata eletta Sara Chen, commercialista di comprovata esperienza, figura di equilibrio e garanzia. Il Consiglio di Amministrazione è composto da Alessandro Masala, Giuliana Atzori, Antonio Carboni, Gianuario Spano, Luigi Aru e Veronica Pisu, espressione delle diverse anime economiche dell’isola.
Il Consorzio nasce con obiettivi chiari: rappresentare operatori e lavoratori, instaurare un dialogo stabile con gli enti competenti (Regione, Ministeri, Ente Parco, Comune, Capitaneria, Camera di Commercio), promuovere uno sviluppo economico sostenibile e migliorare i servizi turistici nel rispetto dell’ambiente e dell’identità dell’isola.
Ma il nodo centrale è un altro: “Essere osservatore, narratore e custode della verità sull’isola”. I promotori denunciano anni di narrazioni distorte e si impegnano a offrire una comunicazione pubblica fondata sui fatti. “Questa forma di rappresentanza non nasce contro qualcuno, ma a difesa di chi lavora con serietà. Il confronto sarà sempre cercato, ma non ci sarà più silenzio di fronte a omissioni, ritardi o scelte calate dall’alto.”
Il messaggio è netto: da oggi l’Asinara ha una voce unita e non sarà più ignorata.