Olbia, dispersi in mare due fratelli: ricerche in corso tra Golfo Aranci e la costa

OLBIA – Non hanno fatto ritorno a terra e da ieri sera sono ufficialmente dispersi in mare due fratelli di 20 e 24 anni, G.D. e L.D., usciti all’alba per una battuta di pesca nelle acque tra Olbia e Golfo Aranci. Le ricerche sono in corso da ore, coordinate dalla Capitaneria di porto di Olbia e condotte con l’impiego di una motovedetta, un gommone e un elicottero AB412 decollato dalla base dell’Aeronautica militare di Decimomannu.

I due giovani erano partiti a bordo di un natante in vetroresina di colore bianco, facendo rotta verso nord-est. Secondo quanto riferito dai familiari, il rientro era previsto nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Ma con il calare della sera e l’assenza di notizie, la compagna di uno dei due ha allertato la Sala operativa della Guardia Costiera, facendo scattare immediatamente il dispositivo di ricerca.

I telefonini dei due fratelli risultano irraggiungibili dalle ore 16: l’ultima cella agganciata li collocava ancora in mare aperto, ma da allora ogni tentativo di contatto è stato vano. Le condizioni meteorologiche nella zona, nel corso della giornata, sono peggiorate, complicando ulteriormente le operazioni.

Le ricerche proseguono anche via terra, lungo i tratti costieri accessibili tra Olbia e Golfo Aranci, nella speranza di individuare segnali o indizi utili. Al momento non si segnalano avvistamenti dell’imbarcazione né altri elementi che possano chiarire la dinamica dell’accaduto.

La Prefettura di Sassari è stata informata e segue con attenzione l’evolversi della situazione. Le prossime ore saranno decisive per capire se si tratta di un’avaria, di un incidente o di un imprevisto che ha impedito il rientro. Familiari e amici sono in apprensione e si sono recati sul posto, in attesa di notizie.

Il mare, come spesso accade, si conferma imprevedibile. La macchina dei soccorsi è attiva senza sosta: si continua a cercare.

Cronaca

Antonello Sanna, 51 anni, meccanico con la vita in tasca
Alghero. Si chiamava Antonello Sanna e aveva 51 anni, la vittima dell'incidente stradale avvenuto all'alba di questa mattina, 12 luglio, sulla statale 291, nei pressi della borgata di Fertilia. L’uomo, padre di due adolescenti, era un meccanico conosciuto e apprezzato: gestiva la sua autofficina nella zona industr...

Bitti, due denunce per furto e incendio: inchiodati dalle telecamere
A Bitti i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà due uomini, accusati di aver rubato un Land Rover Defender del Comune in uso alla Compagnia Barracellare. Il furto è avvenuto la mattina del 12 marzo. Decisive le immagini delle telecamere comunali, che hanno permesso di riconoscere i presunti responsabili...

Liste d’attesa, ACLISalute: “Le nuove risorse siano vincolate a prestazioni prioritarie e riequilibrio territoriale. No ad interventi indistinti ”
  L’annuncio dell’aumento del budget regionale per prestazioni sanitarie ambulatoriali e ospedaliere, con 7,5 milioni in più nel biennio 2025-2026 e 1,6 milioni dedicati alla chemioterapia, rappresenta una notizia importante che va sottolineata come positiva. Ma perché questo stanziamento produca effetti concreti sulla vita dei cittadini e rid...

La nipote di Gigi Riva si laurea con una tesi sul nonno. “Non tutto ha un prezzo”.
La nipote di Gigi Riva si è laureata all'Università Cagliari con una tesi proprio sul nonno. "Non tutto ha un prezzo: il marketing tra etica, mito e integrità", il titolo della tesi presentata e discussa da Virginia Alma Riva - figlia di Nicola, primogenito di Gigi - per la laurea in Scienze della comunicazione. Il titolo richiama proprio la scelt...