Sardegna: Mattia Urru nuovo presidente dei Giovani di Confartigianato, tra calo delle imprese e voglia di futuro

Mattia Urru, 25 anni, imprenditore digitale di Quartu, è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Sardegna. A eleggerlo è stata l’assemblea regionale elettiva con oltre 30 delegati da tutta l’Isola. Laureato in Ingegneria informatica e fondatore della società di sviluppo software “Zippiri”, Urru è già parte attiva del Direttivo di Confartigianato Sud Sardegna e componente della Giunta nazionale dei Giovani Imprenditori.

«Siamo il presente perché agiamo, lavoriamo e investiamo adesso», ha dichiarato Urru, «ma dobbiamo essere anche il riferimento per chi verrà domani, preparando il terreno e creando condizioni sempre migliori». Il neopresidente ha poi sottolineato la necessità di «valorizzare la creatività e la passione dei colleghi per sviluppare idee innovative e rafforzare il tessuto imprenditoriale sardo».

Con Urru entrano nel direttivo anche Martina Meloni (vicepresidente, Oschiri), Lorenzo Finotto (vicepresidente, Oristano), Agostino Isoni (Gallura), Valentino Frau (Oristano) e Valeria Melis (Sud Sardegna). Le linee guida del mandato verranno definite nei prossimi giorni, in coordinamento con la struttura senior di Confartigianato.

A margine dell’elezione, è stata presentata un’analisi sullo stato dell’impresa giovanile in Sardegna. Le imprese guidate da under 35 sono in netto calo: erano 17.491 nel 2014, oggi sono 12.854, con una perdita del 26,6%. Quelle artigiane sono 2.575 (il 7,6% del totale), relegando l’Isola al penultimo posto tra le regioni italiane. A dominare tra i settori, costruzioni, servizi digitali e turismo.

«Questo dato va letto all’interno di uno scenario demografico che penalizza l’Italia intera», ha detto Urru, «con un crollo della popolazione giovane e un’impennata di quella anziana». Di fronte a questo quadro, il nuovo presidente chiede «misure concrete per favorire l’accesso al credito, semplificare la burocrazia e supportare la formazione e l’innovazione».

Secondo l’analisi Censis-Confartigianato presentata in Assemblea, i giovani preferiscono un lavoro flessibile, creativo, libero da gerarchie. L’80% non considera il lavoro il fulcro della propria vita e il 91% reputa prioritario avere tempo libero. L’avvio d’impresa è visto dal 51,5% come un sogno irrealizzabile, spesso ostacolato da burocrazia e difficoltà economiche. Eppure, il 39,3% degli under 35 considera l’artigianato un’opportunità interessante per esprimere creatività e realizzare progetti concreti.

«Non possiamo permetterci di perdere altre imprese giovanili», ha concluso Urru. «Il futuro dell’artigianato e dell’economia della nostra regione passa dalla capacità di sostenere chi ha il coraggio di mettersi in gioco».

Cronaca

Colpiti negli ultimi giorni il Centro di quartiere StraKrash, gli uffici di via Po e il servizio igienico n.2 del Poetto. "Non saranno questi atti a fermare il nostro impegno per Cagliari"
  L'incendio doloso nel centro di quartiere StraKrash in via Brianza, i furti negli uffici comunali in via Po e l'atto vandalico nel servizio igienico numero 2 del Poetto. È il conto, salato, che il Comune deve pagare per i danni accertati nel weekend. Sono in corso i sopralluoghi da parte delle autorità competenti per risalire ai responsabili...

Nuoro: controlli serrati dei carabinieri contro l’abusivismo turistico
I Carabinieri della Compagnia di Siniscola hanno intensificato i controlli sul turismo costiero estivo, concentrandosi sulle strutture ricettive della Baronia. L’operazione ha puntato a verificare il rispetto delle normative che regolano le locazioni turistiche, con l’obiettivo di tutelare i diritti dei turisti e g...

Tortolì: controlli antidroga dei Carabinieri, arrestato un 48enne per spaccio
Nella notte tra l'8 e il 9 maggio, i Carabinieri della Compagnia di Lanusei, con il supporto delle unità cinofile antidroga dello Squadrone Carabinieri Eliportato “Cacciatori di Sardegna”, hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio a Tortolì, mirato al contrasto dello spaccio di sostanz...