Un'operazione di soccorso esemplare è stata condotta dalla Guardia Costiera di Siniscola, che nel pomeriggio di ieri, lunedì 25 marzo, ha effettuato l'evacuazione medica di un marittimo italiano di 61 anni, colto da malore a bordo della nave “SPLENDID”.
La nave, in rotta da La Goulette (Tunisia) verso Genova, si trovava a circa 10 miglia dal porto di “La Caletta” al momento dell'incidente.
La richiesta di soccorso è stata ricevuta dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Olbia, che ha immediatamente coordinato le operazioni di evacuazione in stretta collaborazione con la Centrale Operativa del Comando Generale e il Centro Internazionale Radio Medico. Per garantire l'assistenza necessaria, è stata dispiegata la motovedetta CP802, appositamente dedicata al servizio Search and Rescue, con un medico a bordo.
L'evacuazione del marittimo ha richiesto un'operazione complessa di trasbordo in corso di navigazione, che si è conclusa positivamente con lo sbarco del malcapitato presso il porto di “La Caletta”. Una volta a terra, il personale del servizio 118 ha preso in carico l'uomo per il trasferimento alla struttura ospedaliera più vicina, assicurandogli le cure necessarie.
Questo intervento sottolinea l'importanza e l'efficienza del sistema di soccorso in mare coordinato dalla Guardia Costiera italiana, capace di garantire tempestività e sicurezza nelle operazioni di evacuazione medica. La pronta risposta e la sinergia tra le diverse entità coinvolte hanno permesso di assicurare l'assistenza necessaria al marittimo in difficoltà, testimoniando l'impegno costante delle forze di soccorso nel preservare la vita umana in mare.