Dany Cabras è il “Sardo dell’anno 2022”: sabato 11 marzo a Cagliari la consegna del Premio

  Dany Cabras vince il Premio Sardegna Live “Sardo dell’anno 2022”. Con migliaia di voti, il giovane 28enne, star del web, si è imposto sugli altri candidati mettendo d’accordo quasi la metà dei votanti. Ha infatti registrato il 40,5% delle preferenze, risultando di gran lunga il più votato fra i dieci in gara. Cabras è l'ottavo vincitore del premio organizzato da Sardegna Live. Prima di lui Daniele Conti, i Tazenda, Maria Giovanna Cherchi, Gian Daniele Calbini e Desolina, Carlo Sanna, Dj Fanny e Jacopo Cullin. Il concorso nasce con l'intento di proporre ai lettori del giornale online una rosa di nomi, selezionati fra i protagonisti? dell'anno appena trascorso, che hanno dato lustro alla Sardegna. 

  Il concorso è aperto a tutti con la condizione che i candidati, sardi e non, abbiano portato alto il nome dell'Isola in Italia e nel mondo distinguendosi nei propri ambiti lavorativi. Il tiktoker di Domus de Maria, comune del Sud Sardegna, è spopolato sul web, raggiungendo l’apice del successo proprio nel 2022, anno in cui ha partecipato, vincendo, anche a “Generazione Lol”, il nuovo format di “Lol: Chi ride è fuori”, in cui i protagonisti non sono stati noti comici come da copione, ma bensì giovani star emergenti del web, e principalmente di TikTok, il cui scopo era quello di convivere all’interno di una stanza e riuscire a far ridere gli ‘avversari’ per primi. Il programma si è rivelato un successo e gli sketch di Dany Cabras hanno conquistato i social e scatenato l’ilarità degli utenti, che in quelle situazioni di vita quotidiana ironicamente raccontate si sono rivisti più e più volte. Quest’anno la consegna del Premio per il Sardo dell’anno avverrà durante una serata speciale: l’evento organizzato per il decennale della fondazione di Sardegna Live. 

  L’appuntamento è per sabato prossimo, 11 marzo, alle ore 19:00, nella sala Castello dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari. Presenterà l’evento Giuliano Marongiu. Tra gli ospiti presenti per festeggiare l’importante traguardo della testata giornalistica, il Coro Bachis Sulis di Aritzo diretto dal Maestro Michele Turnu, uno dei cori più rappresentativi dell’Isola, Piero Marras, il più autorevole rappresentante della musica d’autore in Sardegna - a lui sarà consegnato il Premio Speciale Sardegna Live – la scrittrice Angelica Grivèl Serra e l’influencer insegnante di sardo Danilo Contu. La serata sarà trasmessa in diretta su Sardegna Live e su Teleregione Live. L’ingresso per assistere allo spettacolo è gratuito e aperto al pubblico.

Cronaca

Culuccia: scoperta in Sardegna una nuova specie di ape selvatica
  Si chiama Andrena culucciae e vive tra le dune di Culuccia, nel nord-est della Sardegna. Non è una leggenda locale ma una scoperta scientifica: una nuova specie di ape selvatica individuata da un gruppo di entomologi dell’Università Roma Tre, guidati dal professor Andr...

Cagliari: fermata nave liberiana per gravi carenze di sicurezza
Una nave porta-container battente bandiera liberiana è stata fermata nel porto canale di Cagliari per gravi irregolarità. Pesa 14 mila tonnellate, ma a bordo pesavano di più le mancanze: scarsa preparazione dell’equipaggio, sistemi antincendio inadeguati e difetti nella gestione della sicurezza.

Alghero: Mulas chiede un nuovo approccio al verde urbano
“Serve un nuovo approccio al verde urbano: non solo arredo ma infrastruttura ecologica viva.” Con queste parole Christian Mulas, presidente della Commissione consiliare Ambiente, ha espresso la sua preoccupazione per lo stato del patrimonio arboreo cittadino dopo la caduta di un albero in passeggiata.

Irpinia: la terra torna a tremare, paura ma nessun danno grave
Alle 21.49 di sabato la terra ha tremato di nuovo. Magnitudo 4.4, epicentro a Montefredane, quattordici chilometri di profondità. Una scossa netta, breve, ma abbastanza forte da farsi sentire in tutta la Campania e fino al Foggiano. La gente è scesa in strada, molti hanno rivissuto un ricordo che qui non si cancell...

Oristano: San Giovanni da Capestrano, il santo con l’elmetto
C’era un tempo in cui la fede marciava in divisa e il Vangelo camminava al passo dell’oca. San Giovanni da Capestrano ne fu il simbolo: giurista e teologo, ma anche comandante d’anime. Giovedì 23 ottobre, nella basilica romanica di Santa Giusta, militari e cappellani lo hanno ricordato con una cerimonia che ha unit...

Olbia: arrestato con 70 grammi di hashish e 11mila euro in tasca
I Carabinieri hanno fermato un giovane nel centro storico con 70 grammi di hashish, un bilancino di precisione e più di undicimila euro in contanti. Troppi per essere mance. L’ipotesi è che quel denaro arrivasse dallo spaccio, e il Tribunale ha disposto per lui gli arresti domiciliari.