Gymnasium volley Alghero: Il punto sulle giovanili

Settimana ricca di impegni per le squadre giovanili della Pallavolo Gymnasium Alghero, tra conferme positive e qualche passo falso. Ecco il bilancio delle ultime gare, accompagnate dai commenti degli allenatori Pasqualino Sotgia e Veronica Contene.

Giovedì 20 marzo, la formazione in terza divisione allenata da Pasqualino Sotgia ha affrontato la Quadrifoglio Volley a Porto Torres, incassando una sconfitta per 3-1. I parziali (25/11, 27/29, 25/11, 25/17) raccontano di un match in cui la Gymnasium è riuscita a strappare un set, ma ha sofferto soprattutto in ricezione. «Loro erano prime in classifica e avevano un paio di giri di battuta nettamente superiori al nostro livello di ricezione. Ci hanno inflitto tanti ace e questo, a pallavolo, fa la differenza. Sul piano del gioco abbiamo retto, ma senza una ricezione solida diventa impossibile costruire. Abbiamo vinto un set grazie a un buon avvio, ma negli altri parziali siamo andate in grande difficoltà» spiega Sotgia, sottolineando anche qualche assenza importante nel roster.

Sabato 22 marzo, la Seconda Divisione della Gymnasium si è imposta 3-0 (25/17, 25/20, 25/19) sull’ASD PGS Gioins, in una gara disputata ad Alghero. Una rivincita dopo il 2-3 subito all’andata. «Abbiamo ottenuto un ottimo risultato: non siamo mai stati in difficoltà e le ragazze stanno crescendo di partita in partita. Venivamo da un ciclo di vittorie e stiamo continuando a vincere sempre meglio. È un bel segnale di crescita tecnica e mentale» commenta Sotgia.

Domenica 23 marzo, alle 10 del mattino, l’Under 13 guidata da Veronica Contene ha affrontato la ASD Junior Volley Sassari, prima in classifica, perdendo 3-0 (25/16, 25/15, 25/13). «Io non cambierei nulla di quello che hanno fatto. Sono state coraggiose e si sono messe alla prova, anche se forse è mancata un po’ di “malizia” per mettere in difficoltà le avversarie. I progressi si vedono, stiamo facendo grandi passi avanti soprattutto in difesa, ma in contro-attacco siamo ancora troppo gentili: serve più coraggio e meno paura di sbagliare» spiega Contene. «Le ragazze hanno mostrato una buona capacità di auto-valutarsi: questa consapevolezza ci permetterà di migliorare sempre. Abbiamo tanti spunti su cui lavorare per diventare una squadra con la “S” maiuscola.»

Sempre domenica 23, la formazione di Enrico Granese (impegnata nel campionato di Terza Divisione Open) ha subito una sconfitta per 0-3 contro un avversario di alto livello,  Con questi risultati si chiude un altro weekend ricco di sfide per il settore giovanile della Pallavolo Gymnasium Alghero. Un percorso di crescita che continua, tra vittorie nette, passi falsi da cui imparare e un costante lavoro tecnico e mentale per formare atlete sempre più consapevoli del proprio potenziale. Nelle prossime settimane, i gruppi giovanili saranno ancora impegnati in campionato, pronti a confermare i progressi evidenziati e a limare le lacune emerse dalle ultime partite.

Sport

3° Posto al Mugello per Cossu con il team Invictus Corse
Il weekend conclusivo del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2025 si è svolto sullo storico tracciato del Mugello, regalando emozioni e adrenalina fino all’ultimo giro. Protagonista della gara è stato il pilota sardo Lorenzo Cossu, che insieme al team Invictus Team e ai suoi due compagni di squadra Francesco Coassin e Ludovico Longoni, ha c...

La Dinamo Sassari si aggiudica il secondo incontro al torneo “Nuoro Hoop City” battendo i tedeschi del Niners Chemnitz. Coach Bulleri: “Buona prestazione impreziosita anche dalla vittoria”.
Il Banco di Sardegna Sassari supera i Niners Chemnitz per 86-82 e conquista il secondo posto nella seconda edizione del torneo “Nuoro Hoop City”, riscattando così la sconfitta subita nello scrimmage di venerdì, sempre al PalaConi di Nuoro. Una partita intensa e combattuta sin dai primi possessi, con i biancoblù che hanno saputo reagire a ogni momen...

Cagliari, tre punti pesanti ma quanta sofferenza: il Parma cade 2-0 alla Domus
Il Cagliari torna a respirare, ma la vittoria sul Parma non può essere raccontata solo come un trionfo di carattere. I rossoblù hanno portato a casa un 2-0 che vale oro, ma per lunghi tratti la sensazione è stata quella di una squadra troppo rinunciataria, schiacciata nella propria trequarti e costretta a inseguire le iniziative avversarie. L...