Vela, la Classe J24 vara il calendario 2026: dieci tappe per il Circuito Nazionale

Archiviata una stagione positiva, la Classe Italiana J24 guarda già al futuro ufficializzando il calendario per il 2026. Il Consiglio Direttivo, in accordo con la Federazione Italiana Vela, ha definito un circuito articolato su dieci appuntamenti che, da aprile a novembre, toccheranno alcune delle principali località veliche della penisola.

Il Circuito Nazionale J24 prenderà il via in Toscana: il debutto è fissato per il 18 e 19 aprile a Marina di Carrara con il Trofeo Nino Menchelli, seguito subito dalla tappa di Livorno (1-2 maggio) nell’ambito della Settimana Velica Internazionale. Il mese di maggio sarà particolarmente intenso: prima la trasferta laziale ad Anzio (9-10 maggio), poi l'evento clou della stagione, il 45° Campionato Italiano Open.

La rassegna tricolore si svolgerà a Gaeta dal 19 al 24 maggio. Oltre al titolo nazionale, quest'anno verranno messi in palio due nuovi riconoscimenti specifici: uno riservato agli equipaggi Under 25 e uno dedicato alle Forze Armate, a conferma dell'attenzione della Classe verso i giovani e le istituzioni.

Il calendario prosegue a giugno con una novità: la tappa pugliese di Molfetta (13-14 giugno), seguita a fine mese (27-28) dal tradizionale appuntamento sul lago di Caldonazzo. Dopo la pausa estiva, la flotta tornerà in acqua a settembre ad Agropoli (12-13) e a ottobre a Cervia (3-4).

Il finale di stagione prevede la Coppa Italia nelle acque lariane di Lecco-Parè di Valmadrera (17-18 ottobre), valida anche come nona tappa del circuito. La chiusura, come da tradizione, è affidata alla Sardegna: il 14 e 15 novembre sarà Olbia a ospitare l'ultimo atto che decreterà i vincitori del Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo e del Trofeo al miglior Timoniere-Armatore.

Sport

Dinamo, tris di carattere: Brescia piegata all’overtime, Sassari guarda avanti
Dopo le due vittorie conseguite contro Trapani Shark, al PalaSerradimigni, e l’Universo Treviso, fuori dalle mura amiche, terzo successo consecutivo quello ottenuto, poche ore fa, dalla Dinamo Sassari, nel 14° turno del massimo campionato di basket italiano. Un mach, avvenuto nella città del Nord-Sardegna e terminato con il risultato di 93-86 in fa...

Quanto sport ci attende nel 2026?
Il 2026 si annuncia come quegli anni che non chiedono permesso: entrano in calendario a spallate e ti obbligano a stare al passo. Un’annata da agenda fitta, da notti insonni e pomeriggi davanti allo schermo, con lo sport che torna a fare il suo mestiere antico: raccontare il mondo attraverso i muscoli, la fatica e ...

Cagliari, non basta una buona mezz’ora. Leão beffa i rossoblù nella ripresa.
Nell’anticipo della 18^ giornata di Serie A che apre il 2026, il Cagliari di Fabio Pisacane perde in casa 1-0 contro il Milan dell’ex Max Allegri. Pisacane ritrova Rodríguez e Mina (che hanno smaltito l’influenza) e anche Luvumbo e Liteta di rientro dalla Coppa d’Africa, ma perde Deiola per un problema alla coscia...