Alghero: approvato il PEBA, Pais (Lega) rivendica il ruolo del Governo e chiede risorse subito

Il giorno dopo l’approvazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) da parte del Consiglio comunale di Alghero, arriva la presa di posizione di Michele Pais, consigliere comunale della Lega ed ex presidente del Consiglio regionale. Con una nota netta e rivendicativa, Pais sottolinea come il piano sia il frutto diretto dell’impulso e del finanziamento arrivato dal Governo nazionale su iniziativa della Lega, e in particolare del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

«Il consiglio comunale di Alghero ha approvato il piano eliminazione barriere architettoniche, grazie all'impulso e al finanziamento arrivato dal Governo su volontà del Ministro per le Disabilità della Lega, Alessandra Locatelli» dichiara Pais, collegando il varo del PEBA a un preciso indirizzo politico nazionale. Il piano, spiega l’esponente del Carroccio, «è stato finanziato dalla Regione Sardegna nel 2023 sulla base di un finanziamento di circa 320 mila euro dal Ministro Locatelli, che dà finalmente attuazione a una legge del 1986».

Il riferimento è alla storica legge n.41/1986, rimasta per decenni quasi lettera morta in tante amministrazioni locali e che oggi, grazie a una nuova spinta ministeriale, comincia a trovare applicazione concreta anche ad Alghero. Pais non dimentica di ringraziare le professioniste che hanno redatto il piano: «Un ringraziamento particolare va alle redattrici, gli architetti Giovannangela Floris e Costanza Cartamantiglia che, nonostante l'esiguità delle risorse a loro disposizione, hanno fatto un lavoro particolareggiato ed eccelso».

Ma l’intervento dell’ex presidente del Consiglio regionale non si limita a celebrare il traguardo. Al contrario, suona anche un campanello d’allarme politico per la nuova amministrazione: «Ora, però, è necessario che l'Amministrazione allochi le risorse per l'attivazione di tale piano, se non si vuole che rimanga solo sulla carta. E il primo tavolo di prova saranno le prossime variazioni di bilancio, in cui mi aspetto l’individuazione di risorse adeguate».

Pais richiama infine l’attenzione su due elementi di portata nazionale che toccano anche la realtà locale: l’istituzione di un tavolo interministeriale per le disabilità «tra il Ministero delle Infrastrutture e quello delle disabilità, proprio per accelerare su interventi che rendano davvero accessibili le città», e la nomina della dottoressa algherese Laura Giorico all’interno del tavolo nazionale per la sperimentazione della riforma delle disabilità. «Una nostra concittadina, la dott.ssa Laura Giorico, è stata nominata dal Ministro Locatelli nel tavolo nazionale per la sperimentazione della riforma delle disabilità, che ben potrà rappresentare la specificità del nostro territorio, storicamente poco considerato. È certamente un cambio di paradigma e di attenzione che meritavamo» conclude.

Nel giorno in cui Alghero approva formalmente uno strumento atteso da decenni, Pais punta a fissare con chiarezza le paternità politiche, ma anche le responsabilità operative che ora spettano alla giunta. Il PEBA è stato approvato, ma la battaglia – per usare il linguaggio caro alla Lega – inizia adesso.

Politica

Castelsardo, il silenzio dei telefoni al centro storico e il rumore della politica. Quattro mesi di isolamento, ora l'opposizione chiama il Prefetto
  A Castelsardo, nel cuore antico del borgo, il tempo sembra essersi fermato. Non per il fascino medievale delle mura, ma per un motivo molto più prosaico e pericoloso: dal 10 settembre scorso i telefoni fissi sono muti. Quattro mesi. Un'eternità, se si considera che in quelle case di pietra abitano prevalentemente anziani per i quali la corne...

Referendum Giustizia, il PD sardo serra i ranghi e prepara la trincea del "No"
In Italia, quando si parla di riformare la Giustizia, si finisce quasi sempre per parlare di tutto tranne che di processi rapidi. Ora che all'orizzonte si profila un referendum costituzionale sull'assetto della magistratura, i partiti iniziano a lucidare le armi. E il Partito Democratico della Sardegna ha deciso di non atte...