Alghero: Nuovo appalto igiene urbano,confronto con i cittadini nelle borgate

Si è tenuto ieri a Guardia Grande un incontro tra gli abitanti dell'agro, i comitati e l'Assessorato all’Ambiente, rappresentato dall'assessore Andrea Selva e dai funzionari del settore. Il tema centrale è stato il nuovo appalto per il servizio di igiene urbana, che dovrebbe entrare in vigore a fine anno.

Durante il confronto sono state illustrate le potenzialità del nuovo servizio, le richieste dei cittadini e i tempi di attuazione. Sono previsti ulteriori incontri tematici per affrontare altre questioni di interesse delle borgate.

Il presidente del Consiglio comunale, Mimmo Pirisi, ha commentato con soddisfazione la pubblicazione del bando: "Prendo atto con soddisfazione della pubblicazione del nuovo bando per l’appalto del servizio di igiene urbana, il cui contratto era scaduto da oltre un anno e che sarà prorogato per tutto il 2025".

Pirisi ha sottolineato che "il nuovo bando nasce dal lavoro avviato dalla precedente amministrazione, che l'attuale governo cittadino ha portato a termine grazie all’impegno sinergico degli uffici comunali, dell'Assessorato all’Ambiente e della Commissione Ambiente. In pochi mesi è stato completato un progetto capace di rispondere concretamente alle esigenze della città".

Tra le novità del nuovo servizio, Pirisi ha evidenziato che "si tratta di un appalto modulato tenendo conto delle diverse necessità tra il periodo invernale e quello estivo, con nuovi servizi nei rioni e nel centro storico, spazzamento sia manuale che meccanico e molte altre migliorie".

L'obiettivo è chiaro: "oltre a superare l’80% di raccolta differenziata, si vuole introdurre il sistema della tariffa puntuale, che permetterà ai cittadini di pagare in base alla quantità di rifiuti effettivamente prodotti, incentivando così una gestione più responsabile e sostenibile".

Politica

Persone con disabilità, Lega: "Stop a discriminazioni"
Dalla Lega approda in Consiglio comunale la proposta di Regolamento per la concessione di spazi di sosta personalizzati a persone con disabilità, in tutto il territorio di Alghero, a firma del Consigliere comunale Michele Pais. «La proposta nasce dall'esige...