Ora inizia il toto assessori: tanti auguri

Ad Alghero vince la futta: Neo monsignore è il nuovo sindic

Tutti corrono a cambiare immagine del profilo

  È tempo di cambiare immagine di profilo per tanti. Oia, corri a cambiare la foto prima che qualcuno si ricordi che fossi candidato. No dai alla fine non lo ero. Scherzavo, non mi avrete preso sul serio, continuano a ripetersi per infondersi coraggio.

  Alla fine ad Alghero ha vinto la futta. Bisogna capire se questa sarà incanalata verso buoni propositi o al solito gioco al massacro. Del tipo: "e quindi che posto mi dai neo monsignore?". Che gatta da pelare che avrà il Neo Monsignore. Mario Knowi glielo ha già detto: "adesso capucci tuoi sono, io vado a farmi una bella vacanza nel dimenticatoio". 

  Qualche trombato è stato ritrombato. Qualche mummia ha finalmente tolto le bende dalle sedie del Quarter Generale, non che fossero poi così comode dopo tutto. Il Batman dell'Alguer è riuscito nel suo intento. Ha disinnescato San Marco da una lista tutta per lui, l'orizzonte era solo il suo posto al Quarter. Per accontentare tutti stanno pensando di allargare le nomine assessoriali. Per Batman è pronto l'assessorato del primo pescato e del riposizionamento delle flotte marittime, ad esempio, ma le idee sono tante e per tanti. 

  San Marco si lecca le ferite a colpi di querele. "Vi siete permessi di insultare me e i miei replicanti" ha tuonato. Abbiate un po' di rispetto per chi ha mandato messaggi di pace e amore in campagna elettorale. Una pace da mondo al contrario, però. 

  La Lega è tenuta in piedi dall'Italo locale. Ormai leggi Italo e leggi Lega e viceversa. Sono proprio legati. Tornerà anche lui in consiglio. Più piccolo e con un ruolo leggerissimamente diverso. Ma a lui piace partire dal basso.

  Contento anche il monsignore storico che come sempre accade, qui ne ha piena ragione eh, quando qualcuno della parte rossa viene eletto dice: "l'ho cresciuto io, son dai tempi dell'unità d’Italia che faccio corsi di formazione politica, da me, vorrei ricordare, sono passati personaggi come Pietro Nenni e Togliatti". Tutto merito suo, come sempre. 

  I grandi strateghi di San Marco hanno fatto male i conti. Avevano letto sondaggi da ogni parte. Vincevano sempre loro, per i loro sondaggi ma evidentemente se li facevano da soli. Hanno contato più voti per la loro coalizione dei votanti ad Alghero, non è andata per il meglio. 

  Fratelli coltelli cerca di arrotondare la punta e abbracciare il proprio Cocco con intorno la schiera dei piccoli balilla pronti a dare battaglia per lui al grido di "nolite tangere". 

  Quelli delle botteghe oscure mazziniane si sono riportati in maggioranza Biancaneve, il Principe degli ulivi e Mimmì. Quando si dice "campagna" elettorale. Avessero fatto entrare anche Maristella saremmo stati al completo. 

  Ora c'è il nodo, molto stretto diciamola tutta, dei riformatori riformati con Alghero che sono il terzo partito in città. Mari chiede spazio, lu bisbà sarà assessore della Mercede, il redivivo si accontenterà di un semplice scranno da consigliere? E Point che è il primo dei non eletti chissà cosa penserà ora. Probabilmente lo sapete anche voi. Ma alla fine non c'è Mari senza Point o Point senza Mari sarebbe meglio dire. 

 Chissà che fine farà il Neo Monsignore. Si farà consigliare da Susanna, vera rivelazione della tornata elettorale, colei che ha conteso lo scettro alla Muti. Staremo a vedere. Chissà se riusciranno a togliere qualche grattacapo al neoeletto sindaco. Ai posteri l'ardua sentenza. A colpi di nomine e di seggi. Sarà il solito casino, fatto, in questo caso di fuoco e futta.

Politica

Alghero: Codice etico e sarcasmo, la politica gioca mentre i problemi restano
  Ad Alghero, uno scontro politico recente ha acceso gli animi. Anna Arca Sedda, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra in consiglio comunale, ha proposto un codice etico per chi organizza eventi pubblici, basato su antifascismo, antisessismo, antiabilismo e antirazzismo. Una proposta che sembra più una dichiarazione di intenti che una soluzi...

Fallimento ZES Unica nel Mezzogiorno: Fitto Sotto Attacco
  “Sulla testa del ministro Fitto si susseguono le tempeste, una dopo l’altra.” Così esordisce il deputato Dem della commissione bilancio, Silvio Lai. E come dargli torto? La situazione è desolante. Dopo la lentezza della spesa del PNRR dei ministeri, nonostante gli avvertimenti sull’eccessiva centralizzazione delle modifiche effettuate, esplo...

Autonomia differenziata, Fontana contro Todde: «Porta avanti una squallida battaglia»
  Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, attacca duramente la collega sarda Alessandra Todde, aprendo un nuovo capitolo nella controversa questione dell'autonomia differenziata. Il tema è diventato ancora più spinoso dopo che cinque Consigli regionali guidati dal centrosinistra, con la Sardegna in testa, hanno avviato l'iter per rich...

L'amministrazione comunale di Alghero in azione
Lunedì mattina, nelle austere stanze del Municipio di Porta Terra, si è tenuto un incontro che ha visto la definizione delle Commissioni consiliari permanenti del Comune di Alghero. Alla presenza di figure di spicco del Consiglio Comunale, sono stati eletti i presidenti e vicepresidenti delle commissioni, fondamentali per l'operato della macchin...

Alghero: Fascismo e malafede - La strumentalizzazione politica a danno della città
  Chi chiede le dimissioni è in malafede e fa politica strumentale, alle spalle della città. In riferimento alle affermazioni delle organizzazioni Sinistra XXI e Europa a Sinistra vorrei precisare quanto segue. Nella seduta del 15 luglio, nella votazione sulla Tari, che andava in scadenza il giorno dopo, finita una discussione, anche an...