Cagliari: trionfo per Steva alla Tattoo Convention, l’artista algherese premiato tra i migliori d’Italia

Tre giorni di aghi, inchiostro e talento alla Fiera Campionaria di Cagliari. Dal 10 al 12 ottobre si è svolta la quindicesima edizione della Cagliari Tattoo Convention, una delle manifestazioni più seguite del settore in Sardegna. Oltre centocinquanta tatuatori da tutta Italia e più di ventimila visitatori hanno riempito i padiglioni tra luci, musica e il rumore continuo delle macchinette.

Tra i protagonisti c’era anche Steva, tatuatore algherese e cofondatore del Nevermind Tattoo Studio, che ha conquistato il primo posto nella categoria “Best of Saturday” e il terzo nella “Best Fine Line”. Due premi che confermano la sua fama crescente, costruita con precisione da orafo e pazienza da monaco.

Il suo stile, che lui chiama Romantic Fine Line, unisce la grazia del disegno classico alla pulizia del tratto contemporaneo. Linee sottili, quasi impercettibili, che diventano poesia sulla pelle. “Ognuno di loro ha resistito con pazienza a oltre nove ore di tatuaggio”, racconta Steva. “Senza il loro supporto e quello di chi mi ha sostenuto, questi risultati non sarebbero stati possibili. Questa vittoria è di tutti noi.”

Non è la prima volta che il tatuatore algherese lascia il segno. Già nel 2023 aveva vinto nella categoria “Small Tattoo” e, pochi giorni prima della convention cagliaritana, era rientrato da Londra, dove aveva partecipato al Big London Tattoo Show per il secondo anno consecutivo. Nel suo curriculum anche il Tattoo Tea Party di Manchester, altra tappa prestigiosa del circuito internazionale.

Steva rappresenta quella generazione di artisti che hanno trasformato il tatuaggio in un linguaggio culturale. Un modo di raccontare storie con un ago e un filo d’inchiostro. A differenza dei salotti dell’arte ufficiale, qui le opere non si appendono: camminano, vivono, invecchiano con chi le porta.

E se qualcuno pensa che la pelle non sia una tela degna, basta guardare un suo tatuaggio per capire che la differenza tra un graffio e un segno d’arte è tutta nella mano che lo traccia.

Cronaca

Agenti minacciati da un giovane a Sassari, vi ammazzo come maiali.
All' alba di domenica a Sassari un giovane armato di coltello avrebbe minacciato alcuni agenti in servizio.    Le frasi ingiuriose nei confronti dei militari sono state diverse, da " Vi spacco la faccia" fino a "Vi ammazzo come maiali". Il tutto sarebbe scaturito da un 43enne già arrestato Venerdì scorso che si...

Resoconto attività controllo  straordinario territorio Santa Teresa Gallura
  Continuano le attività di monitoraggio da parte della Polizia di Stato nell’Alta Gallura. Nella mattinata del 10 ottobre il personale della Polizia di Stato del Commissariato di Tempio Pausania ha effettuato un’attività straordinaria di controllo del territorio nel porto turistico di Santa Teresa di Gallura. L’operazione si inserisce in u...

Grave incidente sulla SS 125: motociclista in condizioni critiche a San Teodoro
È accaduto poco dopo mezzogiorno di lunedì 13 ottobre sulla Strada Statale 125, all’altezza di San Teodoro, in Gallura: un motociclista di 45 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a uno scontro con un'automobile. Secondo una prima ricostruzione, ancora oggetto di accertamenti da parte delle forze dell’ordine, l’uomo – in sella alla sua moto –...

In una Arzachena ancora sotto shock, Mondo Libero dalla Droga intensifica la prevenzione
  A distanza di diverse settimane dal gravissimo episodio che ha sconvolto i cittadini di Arzachena, una intera comunità si chiede ancora come sia potuto accadere e cosa lo abbia causato. Purtroppo, ancora una volta, in questa triste storia un ruolo determinante lo hanno avuto il consumo di sostanze stupefacenti, cocaina e alcol in particolare...