Con l’edizione 2025, la festa di Sant’Agostino ha ritrovato il posto che merita tra le manifestazioni cittadine. Il CCN Sant’Agostino, insieme al Comitato Area Sant’Agostino, ha proposto un programma capace di unire svago e religione, coinvolgendo tutte le generazioni.
Il “Ritorno al Passato” è stato il filo conduttore di una manifestazione che ha restituito al quartiere la sua identità, trasformando Largo Guillot in un punto di incontro e socialità.
Il momento più intenso è arrivato il 31 agosto, con la celebrazione nel cortile della casa di riposo, preceduta dalla processione. Don Manuel, parroco del Santissimo Nome di Gesù, ha ricordato come la vita del quartiere non sia sempre facile, sottolineando l’importanza di sostenere chi è in difficoltà per rafforzare lo spirito di comunità.
Il cartellone ha alternato musica, balli e attività per bambini. Dallo schiuma party curato da Elena Ciccu con il dj set di Krys, alla sfilata dei più piccoli organizzata da Carlo Manca e presentata da Giulio Dore. Grande partecipazione anche alle dimostrazioni salvavita in piazza dell’associazione Cdf Oltre il Cuore ODV, accompagnate dalla musica di DJ Daniele, e ai balli guidati da Rosaria Dalerci. Applausi per i Roxidiana, che hanno ripercorso i successi dagli anni ’70 in poi, e per il tributo musicale “Sonoro Ligabue – Tribute Band”.
Non sono mancati stand gastronomici, artigianato e la presenza della Caritas Diocesana, che ha raccolto offerte.
“Non possiamo spiegare a parole quanto siamo soddisfatti e grati per come è andata questa edizione della Festa di Sant’Agostino – ha dichiarato Nichy Gesu, presidente del CCN Sant’Agostino –. In collaborazione con il Comitato Area di Sant’Agostino siamo riusciti nell’intento di riportare la festa ai livelli del passato. Il calore delle persone presenti e il loro apprezzamento per i vari eventi sono da sprone per farci andare avanti e pensare già all’edizione 2026”.
Soddisfazione anche dal Comitato Area Sant’Agostino. “Il Comitato – ha aggiunto Luca Pais – è fiero del riscontro ottenuto dalla manifestazione. Sono queste le iniziative che creano socialità e generano quel senso di comunità che perseguiamo”.
La Festa di Sant’Agostino è stata organizzata dal CCN Sant’Agostino con la collaborazione del Comitato Area Sant’Agostino e il patrocinio del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero e della Regione Sardegna.