Riaprono le iscrizioni alla Nuova Università Libera della Sardegna del Sapere e della Terza Età

Con l’arrivo di settembre ripartono le iscrizioni per l’Anno Accademico 2025/2026 della Nuova Università Libera della Sardegna del Sapere e della Terza Età, realtà consolidata nel panorama culturale cittadino e punto di riferimento per formazione e inclusione sociale.

Da martedì 2 settembre sarà possibile iscriversi presso la sede di via Pola a Cagliari, dal lunedì al giovedì nel pomeriggio e il venerdì mattina. L’avvio ufficiale delle lezioni è fissato per lunedì 13 ottobre, con la cerimonia inaugurale che aprirà un anno ricco di novità.

“Anche quest’anno proponiamo un’offerta formativa ampia, arricchita da importanti novità, pensata per coinvolgere e valorizzare ogni fascia d’età adulta”, afferma il presidente Cristiano Ardau. L’edizione 2025/2026 sarà sostenuta dall’impegno di oltre settanta docenti che guideranno più di cento discipline, per un totale di circa 140 ore mensili di lezioni, dal lunedì al venerdì, con nuove attività previste anche nei fine settimana. Confermata la modalità mista, in presenza e online, per consentire la partecipazione anche a chi non può frequentare fisicamente.

Il programma spazierà dalle tecnologie emergenti alle radici identitarie sarde. Sono previsti laboratori dedicati all’intelligenza artificiale e percorsi di memoria storica locale, oltre a corsi di alfabetizzazione digitale avanzata, educazione finanziaria e formazione in lingua italiana per adulti stranieri. Accanto ai contenuti più innovativi, troveranno spazio il corso di lingua sarda, i laboratori di teatro e canto, le lezioni di storia e arte di Cagliari, nonché un ciclo mensile di presentazioni di libri con autori e intellettuali di rilievo.

Particolare rilievo assumerà l’iniziativa del 23 ottobre, in collaborazione con il Comune di Cagliari, dedicata al centenario della nascita di Nanni Loy, con incontri, testimonianze e proiezioni.

“La nostra Università è molto più di un luogo di apprendimento: è uno spazio in cui cultura, socialità e inclusione si incontrano. Un luogo dove si cresce insieme, si condivide, si scopre”, conclude Ardau.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria al numero 344 459 2233 o scrivere all’indirizzo nulstesardegna@gmail.com.

Cronaca

San Gavino, un convegno per comunicare la speranza nei luoghi della guerra
San Gavino – In un mondo segnato da 56 conflitti armati, il numero più alto dalla fine della Seconda guerra mondiale, la diocesi di Ales-Terralba promuove un momento di riflessione collettiva. Venerdì 12 settembre, alle 18, il Centro Pastorale diocesano di via Diana ospiterà il convegno “Comunicare la speranza. Da...

Stintino ospita la GenS Gender Studies Week 2025
Stintino – Dal 1° al 5 settembre il Museo della Tonnara accoglie la GenS Gender Studies Week 2025, convegno internazionale dal titolo “Women’s Rights are Human Rights! Gender and Society Thirty Years After Beijing”.

Incendio in casa nella notte: morte madre e figlia
Masiera (Ravenna) – Tragedia nella notte in un’abitazione tra Fusignano e Bagnacavallo. Intorno alle 23 un incendio ha causato la morte di una donna di 95 anni e di sua figlia di 69. Secondo le prime ricostruzioni, la più anziana era allettata. La figlia avrebbe tentato inva...

Sabbia delle spiagge sarde in vendita online: la denuncia del GrIG
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha segnalato al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale un nuovo caso di vendita illegale di sabbia sarda su una nota piattaforma commerciale. L’annuncio, scoperto grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, riguardava un contenitore con sabbia dic...

Cagliari, nuovo battello per il contrasto all’inquinamento marino
La Capitaneria di Porto di Cagliari annuncia l’arrivo del nuovo battello disinquinante “Capo Sant’Elia”, che andrà a sostituire l’unità “Punta Izzo”, finora impiegata nello scalo cittadino dalla società Castalia, concessionaria del servizio di prevenzione e contrasto dell’inquinamento marino per conto del Minister...